Di Antonello Rivano

Vi avevamo già parlato di ARTURIANA nel nostro articolo del 20 gennaio scorso:
L’arte di Arturo Santillo raccontata dalla poesia di Cristina Dotto Viglino  

Allora si trattava di un’anteprima che avevamo seguito, con pochi altri fortunati, nello studio dell’artista Pegliese in via Teodoro di Monferrat II a Pegli.

Un mix di arte, poesia e musica sapientemente amalgamati grazie alla collaborazione fra il pittore, e ceramista, Artuto Santillo e la scrittrice, e poetessa, Cristina Dotto Viglino.

L’assaggio di un evento, una di quelle cose che ti lascia con la voglia di vederla realizzata nella sua pienezza. Perché quando forme d’arte e passioni si incontrano, sotto l’etichetta del bello, non può che venirne fuori qualcosa di raro e prezioso.

Un momento dell’anteprima di ARTURIANA, con Santillo anche in veste di chitarrista

E dopo un’ attesa che, soprattutto per chi era presente all’anteprima, è apparsa lunghissima, è arrivato il momento per ARTURIANA di poter essere assaporata in versione completa e soprattutto fruibile a tutti gli amanti della contaminazione artistica. L’appuntamento è al Museo della ceramica M.Trucco di Albisola per I ‘inaugurazione, sabato 21 ottobre 2023 alle 17, della mostra dedicata alle opere di Santillo.

Va spesa qualche parola per quanto riguarda il museo:
Nel museo, situato in Corso Ferrari 193, è rappresentata, attraverso un itinerario a ritroso, la storia della ceramica albisolese dal XX al XV secolo. Anticipa l’esposizione un’importante serie di fotografie dei luoghi della ceramica, realizzate dal celebre fotografo Gianni Berengo Gardin. Nelle sale del ‘900 sono esposti pezzi futuristi, opere di Arturo Martini e una splendida collezione di ceramiche d’epoca. Sono inoltre esposti mobili, pitture e ceramiche di Manlio Trucco, al quale è intitolato il museo che è nato grazie al lascito del maestro. (Fonte http://www.albisolaturismo.it/).


Per quanto riguarda i due ideatori di ARTURIANA:
Arturo Santillo ha svolto un percorso artistico iniziato nei primi anni settanta con la sua pittura che predilige opere visionare e mistiche. Da circa dieci anni oltre alla pittura e alla grafica si dedica alla ceramica nelle varie forme espressive. Innumerevoli le sue mostre personali e le collettive, così come gli articoli che stimati critichi d’arte hanno scritto su di lui.

Cristina Dotto Viglino, è autrice di libri di poesie e romanzi ma va evidenziato anche l’impegno sociale. Vari i premi e riconoscimenti. Tanti meriti che nel 1999 gli sono valsi il premio Lanterna d’Argento assegnato dalla città di Genova.

Preziosa la collaborazione tecnica di Enzo Dagnino.

Durante la presentazione di sabato 21 ottobre, dopo l’ introduzione della direttrice del museo Simona Poggi, e la presentazione della mostra da parte del professor Luciano Caprile , Cristina Dotto e e Arturo Santillo racconteranno di ARTURIANA e di come è nata. A seguire la poetessa declamerà le sue poesie ispirate alle opere dell’artista. Poesie in cui le opere artistiche e le parole si compenetrano, anche con l’ausilio della musica, sino a diventare un tutt’uno che celebra l’ingegno artistico e quello poetico. Arte e poesia, elementi salvifici ora più che mai necessari e indispensabili per superare i momenti terribili che la nostra società sta vivendo. Perchè attraverso essi si possono toccare corde dell’essere umano difficili, se non impossibili, da raggiungere con altri mezzi. Del resto questo è, o dovrebbe essere, il compito della cultura nella eccezione più universale del termine.

Una serata da non perdere in cui, citando la stessa Cristina Dotto Viglino, “ascolteremo le opere e vedremo scolpire le parole”.

Oltre al 21 ottobre, giorno della presentazione comprendente l’evento artistico letterario, la mostra ARTURIANA, con l’esposizione delle opere di Arturo Santillo, sarà visitabile al Museo della Ceramica M.Trucco di Albisola, in Corso Ferrari 193 sino a 18 novembre, con i seguenti orari:

  •  Lunedi, Mercoledi, Venerdi: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
  •  Martedì, Giovedì: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 17.30
  • Sabato: 8.30 – 12.30  

Antonello Rivano – Caporedattore il PONENTINO
(Vedi informazioni sull’autore)

Articoli Correlati:
L’arte di Arturo Santillo raccontata dalla poesia di Cristina Dotto Viglino 

image_printScarica il PDF