Charles Dickens “Racconti di Natale” Ed. Newton Compton

Senza Babbo Dickens, il Natale che Natale è? Però se guardiamo un po’ oltre il solito Canto (che non manca in questa raccolta, per non scontentare i fan),  troviamo anche racconti meno noti, ma ugualmente suggestivi: Le campane, Il grillo del focolare, La battaglia della vita, Il patto col fantasma.

Notissima la storia del ricco e avaro Scrooge che  viene visitato dai tre Spiriti del Natale, passato, presente e futuro, che gli mostrano la sua squallida vita e l’ancor più triste sua morte, per convincerlo a cambiar vita.

Meno conosciuta la storia di Le campane, anche in questo racconto abbiamo una sorta di fantasmatico viaggio nel tempo  del protagonista,  che vedrà la sua vita passata e futura, ma che si concluderà con un lieto fine, un po’ patetico, non privo  tuttavia di umorismo.

Il grillo del focolare è parlante, ben più simpatico di quello di Pinocchio, e dà buoni consigli al protagonista; un romanzo brevissimo, ma ricco di colpi di scena.

La battaglia della vita,  romanzo breve, ma dalla trama intricata, un feuilleton con le carte in regola, da leggere con un po’ di distacco ironico.

Il patto col fantasma, il fantasma del titolo concede ad un uomo la facoltà di cancellare il proprio passato e di trasmettere lo stesso dono ad altri, ma c’è qualcuno il cui passato è così limpido da non aver nulla da dimenticare e…

Grazia Tanzi

(Informazioni sull’autore)

image_printScarica il PDF