Di Antonello Rivano

Nell’ambito della serie di iniziative per la conclusione dell’anno accademico 2022/23 del CUP (Centro Universitario del Ponente) sabato 9 giugno è stata inaugurata la mostra dei lavori di Docenti e Corsisti nelle sale di Villa Centurione Doria a Genova Pegli.
All’inaugurazione sono intervenuti rappresentanti locali della cultura e delle istituzioni. Hanno preso parola il Presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza, l’Assessore del Comune di Genova Mauro Avvenente e il Consigliere di Regione Liguria Pippo Rossetti, oltre alla Presidente del Circolo Culturale Norberto Sopranzi Iris Alemano.

I rappresentanti istituzionali hanno rimarcato l’importanza della Cultura e dell’aggregazione sociale, ambiti in cui il CUP nei suoi 24 anni di vita ha svolto un ruolo importantissimo per il territorio. L’impegno, nei rispettivi ruoli istituzionali, da parte delle autorità politiche, è stato quello di farsi facilitatori e promotori per ogni iniziativa futura.
La Presidente del Sopranzi, ha ribadito l’importanza della reciproca collaborazione, cosi come è di recente avvenuto per la conferenza “Sentinelle dell’aria”, organizzata congiuntamente da Circolo Sopranzi, PONENTINO e CUP, preannunciando, come già fatto in quell’occasione dalla Presidente del CUP Maria RICCI, altre iniziative comuni.

La Presidente del Circolo Culturale Norberto Sopranzi al momento del taglio del nastro

Il taglio del nastro affidato, anche simbolicamente, a sancire l’unità di intenti delle due importanti e storiche realtà culturali del territorio, proprio alla Prof. Iris Alemano, ha sancito l’apertura della mostra che si protrarrà sino a domenica 11 giugno.
Una mostra ricca interessante e varia, cosi come del resto sono i numerosi corsi che il CUP organizza durante i suoi anni accademici, in cui docenti e corsisti hanno messo impegno e capacità, corsi di grande valore che per quanto ampia la mostra non può coprire la grande quantità dei corsi organizzati durante l’anno. Dipinti e disegni con varie tecniche, lavori a maglia e uncinetto, modellismo, fotografia, sono solo alcuni esempi di quanto i visitatori possono ammirare nelle splendide sale di Villa Doria. Un’occasione anche per poter visitare un luogo simbolo del nostro territorio.

La mostra è visitabile anche domani domenica 11 dalle ore 10.00-13.00; e dalle ore 14.30-19.00. Ingresso libero

Antonello Rivano – Caporedattore il PONENTINO
(Vedi informazioni sull’autore)

image_printScarica il PDF