LA VIA DELLE ROSE fra Genova Trasta e Murta. Un percorso facile e ragionevolmente breve, col quale si può sviluppare un anello fra Trasta e Murta, immersi (in questa stagione primaverile) nel verde fitto e intenso della val Polcevera, oltre che in una dimensione di quiete e contatto con la natura.

Il tracciato, che purtroppo non ho potuto riprodurre sui miei dispositivi, ma trovate in pianta e descrizione su rosetodimurta.it/via-delle-rose , parte dalla chiesa di NS dell’Aiuto nel borgo di Trasta e termina al Roseto del Cimitero di Murta. Volendo, con poca salita si arriva alla chiesa di Murta, dopodiché, iniziando con la discesa asfaltata, si imbocca una crosa mattonata sulla destra, che ridiscende a Trasta, costeggiando belle ville e giardini.

Mi sembrani degni di nota la salita nel bosco fitto e ombroso, ancora su antica crosa un pò degradata, e il Cimitero di Murta, in degrado per quanto riguarda lapidi e tombe, ma che sembra vivere di un tempo fermo ricco di simbolismi, e intercalato da molte rose di specie e incroci differenti, la cui storia è raccontata in dettaglio nei pannelli illustrativi.

La Via delle Rose merita in pieno una visita, specie fra maggio e giugno, consigliata di domenica, per trovare aperti il cimitero monumentale e alcuni giardini con rose e altre specie vegetali del territorio.

Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI DI ANDAR PER BORGHI E SENTIERI

image_printScarica il PDF