Ancora lontana la definitiva demolizione ed il ripristino della zona circostante la struttura…e intanto aumentano degrado e pericoli

Nel nostro articolo del 20 aprile 2022 Pegli: Ex Ristorante Bagni Roma, una bomba ecologica? segnalavamo la pericolosità ambientale della struttura di quello che era stato il ristorante degli Ex Bagni Roma. A settembre dello stesso anno veniva demolita la sola parte superiore, per intenderci quella ricoperta in eternit, e una rete metatelica compariva a delimitare la corrispondente zona della passeggiata.

A otto mesi da quell’intervento parziale nulla è stato più fatto e sia la piattaforma in cemento che la struttura in legno e ferro, così come la rete da cantiere sulla passeggiata, con le lesioni procurate alla pavimentazione dalla demolizione di settembre del 2022 al sono ancora li, nella seconda foto si nota la presenza di una fossa che trattiene l’acqua che, filtrando, andrà sicuramente ad aggravare lo stato della parte sottostante.

Le altre foto dimostrano lo stato di degrado in cui si trova il resto della struttura

E mentre questa è la situazione vista dall’alto quello che preoccupa maggiormente, per la pericolosità, è la situazione della parte bassa, lato spiaggia, dove nulla è stato messo in sicurezza né delimitato. La zona è facilmente raggiungibile dalla spiaggia e con l’approssimarsi della bella stagione e di possibili frequentatori di quel lato di arenile, anche bambini, tutto andrebbe controllato con la massima attenzione per evitare possibili incidenti..

Come dimostrano le altre immagini, da un confronto con quelle pubblicate lo scorso anno nel nostro articolo, la corrosione, della parte in ferro che sostiene la struttura rimasta, avanza, si può notare come manchino interi pezzi (staccati da qualcuno o caduti) e altri si siano ancor più assottigliati e si stanno piegando perchè evidentemente indeboliti e non più in grado di reggere il peso sovrastante.

E’ evidente che una situazione di tale degrado oltre che pericolosa è deturpante e indecorosa per quello che è il lungomare pegliese, uno dei pochi spazi sul mare rimasti fruibili di questa parte del Ponente Genovese. la volontà istituzionale evidentemente ha più a cuore altri Water Front…

Antonello Rivano – Caporedattore il PONENTINO
(Vedi informazioni sull’autore)


image_printScarica il PDF