Enrico Appiani

Nella primavera di quest’anno il Coro della Conte ha celebrato i suoi primi 10 anni con una serie di concerti che hanno goduto un bel riscontro del pubblico, a Genova e nella riviera di Ponente.  Il coro si ripropone nel Natale 2023 con due soli concerti, tuttavia densi di contenuti musicali accattivanti e interessanti collaborazioni.   Ecco i due appuntamenti di “Voci di Natale”.

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 20,30

Presso la prestigiosa Chiesa di San Donato  – via San Donato, 10 Genova (centro storico), il Coro della Conte diretto da Claudio Isoardi ed accompagnato al pianoforte dal sottoscritto Enrico Appiani, si esibirà in una performance corale che metterà in luce anche la collaborazione con Don Mose Kalyaumma, sacerdote e musicista con cui si è instaurata una bella amicizia artistica. Come ogni anno, un Natale molto sentito, saranno proposte Carole tradizionali e brani che rappresentano il frutto della variegata Cultura delle molteplici Comunità Cristiane, non solo europee.

Venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 20,30

presso l’Oratorio San Martino di Genova Pegli – Via Beato Martino, 182 Genova Pegli – Voci di Natale, in cui il Coro della Conte collaborerà con le Voci Bianche della Conte dirette da Simona Saba.

Il Coro della Conte si identifica col corso di canto corale della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli, che abbina l’educazione al canto di insieme con elementi di cura della vocalità individuale, impiegando allo scopo anche seminari dedicati a conoscere più a fondo la fisiologia ed i meccanismi dell’emissione vocale.  

I concerti tenuti dal 2013 ad oggi sono un’ottantina, in massima parte nel territorio del ponente genovese, ma anche nel centro storico e in altre località della riviera e del basso Piemonte.  Molti di questi concerti rivestono un carattere culturale, per contenuti e per collaborazione con altri cori e istituzioni.  Citiamo in particolare le collaborazioni con Festival della Scienza, Municipio Genova Ponente, tv locale Telenord, Conservatorio Vivaldi di Alessandria, Convegno Ligure delle Corali,  coro Novincanto e associazioni culturali di Finalborgo e Varigotti. 

Il repertorio del coro è incentrato sul canto moderno con una certa varietà di generi, basandosi sulla ricerca e sperimentazione tipiche del coro-scuola: Gospel, Spiritual, Blues, Jazz, Afro, Etnica, Leggera, Pop, Musical, Celtica, World Music, New Age.  Consiglio vivamente di seguirne i concerti e di provare a farne parte, se ci si sente portati a cantare e a vivere una coralità moderna e vivace, migliorando la propria cultura musicale e al contempo divertendosi in amicizia.

Informazioni, contatti ed eventi aggiornati sul Coro della Conte si trovano nel sito della Scuola, www.scuolaconte.it, e sulla pagina Facebook del coro, “Il Coro della Conte”. 

Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI DI ANDAR PER BORGHI E SENTIERI

image_printScarica il PDF