Il Cup (Centro Universitario del Ponente), in collaborazione con il Museo di Archeologia Ligure, presenta la seconda straordinaria iniziativa inserita nel catalogo del Festival della Scienza, di cui l’evento ha il patrocinio.

Il 4 novembre 2023, alle 15.30, nel Salone degli Argonauti del Museo Navale di Pegli, il Prof. Paolo Piccardo, un notevole esperto di metallurgia storica, sarà il protagonista di una conferenza di sicuro interesse.

Il Prof. Piccardo è una figura di spicco nel campo della metallurgia applicata alla storia dell’archeologia. Attualmente docente di Metallurgia presso l’Università di Genova (Unige) e l’Université “Michel de Montaigne” a Bordeaux, Francia, vanta una carriera ricca di esperienze. Il suo coinvolgimento nel campo della metallurgia applicata alla storia dell’archeologia risale al lontano 1993, rappresentando un punto di riferimento nell’analisi dei manufatti metallici antichi.

La conferenza del Prof. Piccardo, intitolata “Le tracce come linguaggio dei metalli: l’importanza dell’uomo nell’oggetto metallico“, promette di offrire un’immersione nel mondo affascinante dei metalli e della loro relazione con l’umanità attraverso il tempo. Durante l’evento, egli esplorerà in dettaglio il legame tra le tracce presenti su manufatti metallici e la storia, l’arte e la cultura delle antiche civiltà. Sarà un’occasione unica per scoprire i segreti nascosti nei metalli e comprendere meglio il loro ruolo nella storia umana.

Redazione Cultura

image_printScarica il PDF