Nell’ambito degli eventi del Trentennale dall’apertura della Biblioteca, raccolti sotto il titolo di “Ti racconto la Biblioteca”, eccoci arrivati al terzo appuntamento, dedicato alla prima fondazione della Biblioteca di Voltri e al contesto storico in cui è maturata.
Siamo negli anni quaranta dell’Ottocento, un periodo di grande fermento sociale ed economico, oltreché di crescita demografica. Ci si rende conto sempre più che per garantire ai propri figli un futuro migliore è necessario investire nella loro istruzione, in tutte le fasce sociali, anche le meno abbienti. Per questo matura nel Comune di Voltri la decisione di fondare le Scuole Pubbliche e, l’anno successivo, nel 1846, una “pubblica libreria a servizio della studiosa gioventù del luogo”. Quasi in contemporanea (1851) si avvia la  fondazione della prima Società di Mutuo Soccorso ligure, “Dio e umanità”, in cui una grande importanza assume man mano la fondazione di scuole popolari, per le quali si acquistano libri a disposizione degli associati.


L’incontro a più voci, quindi, si aprirà con un focus sui primi passi della Biblioteca di Voltri, a cura di Tiziana Ciresola (Biblioteca Benzi), passerà poi a un approfondimento sulle Società di Muto Soccorso offerto da Aldo Pastorino (Centro Studi Storici del Ponente) e si concluderà con una panoramica sulle condizioni socio-economiche di quel periodo a cura di Giorgio Casanova  (Centro Studi Storici del Ponente).
Per l’occasione saranno esposti alcuni materiali della Biblioteca di Voltri ottocentesca e della Società di Mutuo Soccorso.In omaggio per ogni partecipante sarà a disposizione il testo “L’universo della solidarietà: associazionismo e movimento operaio a Genova”, a cura di Leo Morabito e Emilio Costa ; introduzione di Giovanni Meriana (fino a esaurimento scorte).

Per la partecipazione è necessario prenotare al n. 010 5578896 o all’email benzieventi@comune.genova.it (fino a esaurimento posti).La Biblioteca Rosanna Benzi è la biblioteca del Municipio VII  Ponente, a servizio delle unità urbanistiche di Voltri, Crevari, Ca’ Nuova, Palmaro, Pra’, Castelluccio, Pegli e Multedo. Vieni da noi ad iscriverti al servizio oppure accedi online al sito di Bi.G.Met!

Municipio VII Ponente
Biblioteca Rosanna Benzi
Piazza Odicini, 10
tel. 0105578896 – 0106136498
email: biblbenzi@comune.genova.it
http://www.bibliotechedigenova.it/benzi 
seguici su Facebook e Instagram!

image_printScarica il PDF