La folta comunità cinese di Genova ha un progetto molto ambizioso, quello di riuscire ad organizzare anche nella bellissima Genova la celebrazione del Capodanno Cinese come già avviene nella città di Prato

di Ye Meike

La folta comunità cinese di Genova ha un progetto molto ambizioso, quello di riuscire ad organizzare anche nella bellissima Genova la celebrazione del Capodanno Cinese come già avviene nella città di Prato. 
Da molti anni sto pensando a questo progetto e ne ho parlato con molte persone, la mia idea è di organizzare il Capodanno Cinese a Genova per far conoscere ai cittadini genovesi, ai liguri, magari anche agli abitanti di altre regioni che vorranno assistere all’evento ed anche ai turisti che potrebbero venire ad assistere come già avviene analogamente a Prato, le millenarie tradizioni e la cultura cinese.

Capodanno cinese

. Un primo passo si è compiuto grazie al sostegno dei Professori dell’Istituto d’Istruzione Casaregis di Genova che mi hanno supportato nell’organizzazione di una mostra sul tema, che grazie alle foto ed alla presenza di oggetti della tradizione cinese, ha consentito un primo avvicinamento da parte dei cittadini genovesi, a quello che nelle mie intenzioni potrebbe diventare un bellissimo appuntamento annuale. Devo inoltre ringraziare il noto giornalista genovese Dino Frambati che grazie ad una intervista mi ha permesso di rilanciare questa idea nel tempo. .

capodanno cinese


Non posso che rendere omaggio infine a ilponentino.it nella persona di Marco Maltesu per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’idea e per lo spazio concesso per questo articolo, che mi consente di lanciare fortemente questo progetto che potrebbe essere molto importante per la vasta comunità cinese di Genova e di tutto il nord Italia e potrebbe creare un evento capace di portare nella città ligure un grande numero di visitatori. Lavorare sull’evento significa lavorare su un qualcosa capace di mettere in movimento anche un grande scambio economico.

Capodanno cinese

L’iniziativa ha inoltre lo scopo di avvicinare questa meravigliosa città alla nostra cultura e tradizioni, la mia idea è quella di creare un ponte fra i due popoli che possa creare quello scambio culturale che spesso fatica a decollare. Io credo che la cultura italiana e quella cinese siano due fra le culture più antiche e piene di tradizioni e l’idea di poter creare dei collegamenti fra questi due meravigliosi mondi è la missione che da molti anni sento profondamente. 
Nel prossimo futuro ho intenzione di lavorare per realizzare tutti gli strumenti necessari per poter dare seguito a questo progetto a partire dalla creazione di un’associazione che possa dar vita all’evento.
Ye Meike

image_printScarica il PDF