Ancora scarsa considerazione nei confronti di Multedo, il quartiere non è degno neppure di essere ascoltato sulle possibili osservazioni al progetto per il nuovo casello.

Il quartiere di Multedo, si trova di fronte all’ennesima situazione deludente, questa volta riguardante il progetto del nuovo casello autostradale. Nonostante le promesse fatte dal Sindaco Bucci all’inizio del suo mandato, dopo 6 anni e mezzo di amministrazione, Multedo si trova ancora nelle stesse condizioni, con pochi servizi e rischia di perdere l’unico luogo di aggregazione rimasto, i giardini Lennon, a causa del futuro svincolo autostradale che passerà proprio lì, o che proprio lì vedrà realizzato il cantiere per la costruzione del futuro svincolo autostradale.



La richiesta di convocazione di una commissione per discutere il progetto, fatta da Filippo Bruzzone della lista Rossoverde, è stata presentata al Comune da mesi, ma purtroppo non è stata ancora presa in considerazione.

Questa commissione sarebbe stato il luogo idoneo, come espone Filippo Bruzzone, per esporre dubbi e domande, dando voce alle realtà coinvolte. Tuttavia, il termine per trasmettere le osservazioni sta per scadere e non sembra che la convocazione avverrà. È evidente, continua, che l’amministrazione attuale ha altre priorità, come l’approvazione del bilancio 2024 entro Natale, la solita operazione estetica, e sembra disinteressata alle preoccupazioni ed alle necessità della comunità di Multedo. Questo comportamento lascia il quartiere a subire un progetto senza poter essere coinvolto attivamente, tradendo le promesse di miglioramento fatte in passato.È importante che le istituzioni siano strumenti per le comunità e non contro di esse. La mancata convocazione della Commissione per il nuovo casello autostradale di Multedo è un esempio di come la voce dei cittadini possa essere ignorata e di come le decisioni vengano prese senza tener conto delle reali esigenze della comunità.Speriamo che in un sussulto di buon governo l’amministrazione comunale si renda conto di quanto sia importante prendere in considerazione le preoccupazioni degli abitanti di Multedo e dia la possibilità alla comunità di esprimere le proprie opinioni ed i  dubbi riguardo questo progetto. Solo attraverso un dialogo aperto e inclusivo si possono trovare soluzioni che soddisfino le esigenze di tutti i cittadini coinvolti anche se le buone pratiche ci dicono che se se davvero si vuole fare qualche cosa di condiviso con le comunità locali, si deve davvero coinvolgerle a tutti gli stadi di avanzamento dei progetti e non unicamente alla fine quando praticamente tutto è già stato deciso.

                                                                                              La Redazione

image_printScarica il PDF