La Biblioteca Benzi invita a un pomeriggio di festa e approfondimento dedicato ai fumetti giapponesi nella seconda edizione di “Non ci Manga più niente!“. L’evento si svolgerà sabato 2 dicembre dalle 15:30 alle 18 presso la Biblioteca.

In concomitanza con l’espansione della collezione di manga, l’iniziativa mira a guidare il pubblico attraverso il vasto mondo dei fumetti giapponesi, distinguendo i vari generi e sottogeneri, comprendendone la destinazione d’età e fornendo consigli su come immergersi in questa forma d’arte. Particolare attenzione sarà dedicata ai nuovi arrivi, con uno sguardo speciale alle serie destinate ai più giovani.

L’apertura straordinaria della biblioteca, dalle 15:30 alle 18, prevede laboratori, disegni, racconti e un mini-corso di giapponese aperto a famiglie e ragazzi di tutte le età, con l’invito a partecipare indossando i costumi dei propri personaggi preferiti.

Alle 16, nella Sala Dall’Orto, Paolo Linetti, Direttore del Museo D’Arte Orientale Mazzocchi di Brescia, presenterà il libro “Il segreto dell’onda di Hokusai” nell’ambito della rassegna “Yomimono – leggere al Museo Chiossone e non solo”. La rassegna è organizzata dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, in concomitanza con gli eventi di “Genova Capitale del Libro 2023”. Katsushika Hokusai, noto per l’opera “La grande onda di Kanagawa”, è considerato l'”inventore” dei manga grazie ai suoi quaderni ricchi di disegni e schizzi di ogni genere.

Successivamente, Chiara Povero, fotografa e storica dell’arte, presenterà i nuovi titoli manga acquisiti dalla Biblioteca.

L’animazione del pomeriggio e le presentazioni sono a cura di DEAI, l’Associazione culturale per Genova ed il Giappone.

L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: 010 5578896 o benzieventi@comune.genova.it, fino ad esaurimento posti.

Redazione Cultura

image_printScarica il PDF