Durante il Consiglio Comunale di martedì 21 novembre è stata presentata una richiesta di interrogazione a risposta immediata, indirizzata all’Assessore ai Lavori Pubblici dalla Consigliera del Gruppo Misto Cristina Lodi. La richiesta riguardava i lavori in corso nell’ex area Martinez, i quali potrebbero interferire con le attività scolastiche e la sicurezza delle classi dell’Istituto Comprensivo Pegli (ICP) che avranno come sede l’Emanuelli

La Consigliera Lodi ha espresso preoccupazione per il fatto che alcune classi dell’IC Pegli saranno collocate presso l’Emanuelli per l’intera durata dei lavori nell’area ex Martinez. Queste classi si troveranno quindi in prossimità di un cantiere complesso, accessibile tramite scale metalliche, con la presenza di polveri provenienti dal cantiere e la possibile difficoltà o impossibilità di accesso per mezzi di soccorso.
La sua interrogazione chiedeva alla Giunta se fosse possibile utilizzare la sede di Villa Banfi per tutte le classi durante l’intera durata dei lavori presso l’area ex ospedale Martinez. Inoltre, la Consigliera Lodi voleva sapere se Villa Banfi fosse agibile dopo le recenti operazioni di manutenzione e se fosse realizzabile, date le circostanze, utilizzare Villa Banfi per tutte le classi e laboratori, lasciando l’Emanuelli solo per necessità.

Il Vicesindaco Pietro Piciocchi e la Consigliera Cristina Lodi

La risposta del Vice Sindaco Piciocchi, Assessore ai Lavori Pubblici, indicava che la sede di Villa Banfi non era disponibile in quanto ospitava già tre classi provenienti da una scuola trasferita a causa di lavori finanziati dal PNRR. Ha aggiunto che, secondo le informazioni fornite dagli uffici, i lavori in questione sarebbero iniziati dopo giugno 2024, non interessando quindi l’anno scolastico attuale. Tuttavia, ha dichiarato di approfondire personalmente la questione e valutare soluzioni alternative in collaborazione con gli uffici. Inoltre il Vicesindaco ha detto di ritenere opportuno, come in altre situazioni di cantieri scolastici legati al PNRR in cui esiste interferenza fra lavori ed attività scolastica, fare un incontro con i genitori per valutare al meglio la situazione.

Nella replica, la Consigliera Lodi ha suggerito di dare priorità alle attività scolastiche di classe rispetto a quelle di laboratorio durante le fasi di cantierizzazione e ha accolto la disponibilità del Vice Sindaco a confrontarsi con i genitori e il dirigente scolastico. Ha proposto inoltre di trasferire tutte le classi a Villa Banfi, lasciando nella zona di cantiere solo attività sporadiche dell’Emanuelli in attesa che la situazione si risolva

In conclusione l’interrogazione durante il Consiglio Comunale ha sollevato importanti questioni relative alla sicurezza e alla continuità didattica degli studenti dell’Istituto Comprensivo Pegli durante i lavori nell’area ex Martinez. È emerso che i lavori non inizieranno prima di giugno 2024, fornendo un contesto temporale utile per la pianificazione delle soluzioni. Inoltre, è degna di nota la disponibilità, dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Piociocchi, di dialogare con genitori ed il Dirigente scolastico.

Antonello Rivano – Caporedattore il PONENTINO
(Vedi informazioni sull’autore)

image_printScarica il PDF