Il Municipio VII Ponente, in collaborazione con l’Associazione Donne Insieme, presenta “Riflettendo sulla sedia rossa – un anno dopo“, una tavola rotonda che si terrà giovedì 23 novembre alle ore 15:30 presso la Biblioteca Benzi. L’evento è correlato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, richiamando un ruolo attivo e una scelta d’azione per eliminare concretamente il fenomeno della violenza sulle donne.

La comunità culturale è chiamata a contribuire con opere concrete di sensibilizzazione per diffondere una maggiore consapevolezza sull’argomento. La tavola rotonda, intitolata “Riflettendo sulla sedia rossa – un anno dopo”, rappresenta un primo bilancio dopo circa un anno di partecipazione al progetto delle “sedie rosse”. Questi manufatti artistici, distribuiti in vari luoghi della città, sono stati personalizzati da artisti di fama nazionale per simboleggiare i posti vuoti lasciati dalle donne uccise da femminicidio.

La Biblioteca Benzi ha ricevuto la sua “sedia rossa” in dono, realizzata dall’artista Laura Minuti nell’ambito del progetto curato da Deborah Riccelli, Gabriella De Filippis e Ivano Malcotti.

Gli ospiti dell’evento includono Lorella Fontana, Vicepresidente del Municipio VII Ponente; Michela Corronca, Consigliera Pari Opportunità del Municipio VII Ponente; Linda Mantero, Presidente dell’associazione “Donne Insieme”; Elisa Frua, Commissario Polizia Locale; Fabio Drigani, Comandante Distretto VII della Polizia Locale; Deborah Alice Riccelli, Co-progettista “La sedia rossa”; Francesca Buffa, Psicologa/Criminologa; Alketa Kupe e Fatima Hamidi, Operatrici del Centro Antiviolenza Mascherona; Nicola Franconieri, Istruttore di Tai Chi, Qi Gong e meditazione; Barbara Oliveri Caviglia, Presidente OEI (Ospedale Evangelico Internazionale), e la Dott.ssa Marinella Fulgheri, Dirigente Medico OEI. La moderazione sarà a cura della giornalista Chiara Manganaro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 010 5578896 o inviare un’email a benzieventi@comune.genova.it.

image_printScarica il PDF