Il Centro Universitario del Ponente (CUP), in collaborazione con il Festival dell’Eccellenza al Femminile e il Mu.MA, e con il patrocinio del Municipio VII Ponente, presenta una conferenza di grande interesse dal titolo “Sotto il cielo di Venere: Simonetta Cattaneo Vespucci, l’identità di un mito“, presso il Salone degli Argonauti, situato in Villa Centurione Doria (ex Museo Navale di Pegli), sabato 18 novembre 2023, alle ore 15.30.

Simonetta Vespucci, nata Cattaneo presumibilmente a Genova o Porto Venere il 28 gennaio 1453 e deceduta a Firenze il 26 aprile 1476, fu una gentildonna del Rinascimento italiano. È stata associata come possibile musa ispiratrice di Sandro Botticelli, soprattutto nella Nascita di Venere e nell’allegoria della Primavera.

La relatrice dell’evento sarà Silvana Zanovello, giornalista e autrice della drammaturgia “Sotto il cielo di Venere: L’identità di un mito“, Uno spettacolo multimediale, in programma a Palazzo San Giorgio dal 1 al 3 dicembre nel contesto del Festival dell’Eccellenza al Femminile 2023, che offre un’immersione approfondita nella vita di Simonetta Cattaneo Vespucci.

Parteciperà alla discussione anche Giovanna Rotondi Terminiello, una storica dell’arte di spicco. Ha ricoperto la posizione di Sovrintendente dei Beni Artistici a Genova per un lungo periodo ed è una delle principali protagoniste della promozione culturale nel capoluogo ligure.


Redazione Cultura

image_printScarica il PDF