Sabato 14 ottobre nel parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri ha preso vita una piacevole esperienza sinodale che ha visto il coinvolgimento di bambini e ragazzi, assieme alle famiglie e agli animatori.

L’Arciconfraternita Morte ed Orazione in Voltri, socio fondatore della rete Ricibo

 ha proposto alle realtà locali un’iniziativa grazie alla condivisione tra Scout Ge7, educatori ACR, catechisti e animatori della Giostra della Fantasia dal titolo “Ricibiamo Insieme”.

L’Arciconfraternita, impegnata nel sostegno alle fasce più fragili collaborando con i Servizi Sociali del Comune di Genova e della Asl 3 genovese, ha realizzato l’evento per permettere alle giovani generazioni di riflettere sull’importanza del cibo e sul tema dello spreco alimentare al fine di comprendere l’importanza di questa fonte di sostentamento per tutti.

Ciò ha portato alla nascita di un percorso fatto di ascolto e conoscenza reciproca, sensibilizzando i giovani anche su tematiche quali la mancanza di autonomia dovuta alla povertà, alla malattia, all’assenza di lavoro o per immigrazione.

Oltre cento tra bambini e ragazzi hanno partecipato all’evento riempiendo di vita i viali del parco: dopo il saluto e la riflessione iniziale del vicario territoriale Don Mario Bozzo sono cominciate le attività alla presenza dei padroni di casa, la Duchessa di Galliera e del marito, immersi nell’organizzazione di una cena nelle piazze del parco.

Il coinvolgimento di numerosi servitori, cuochi e camerieri, convocati per l’occasione dai padroni di casa, ha provocato una strana ed eccessiva preparazione di cibo che doveva essere ridistribuito per evitare uno spreco alimentare.

I sorrisi dei bambini e la capacità degli animatori hanno “condito” adeguatamente la cena della Duchessa e la redistribuzione di quanto non consumato: i giochi e le riflessioni hanno permesso ai piccoli partecipanti di comprendere l’alto valore del cibo, troppo spesso dato per scontato.

L’evento, patrocinato dal Municipio VII Ponente, dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria, sostenuto dalla Coop sempre vicina ai temi sociali e dall’associazione Amici di Villa Duchessa di Galliera, ha ricevuto il saluto finale del presidente della Rete Ricibo, il diacono Franco Cattani, ed è stato allietato dalla squisita merenda della nonna preparata dagli amici della Pro Loco Voltri2000 APS.

L’auspicio nei cuori degli organizzatori è quello di poter proseguire nel dialogo, nella conoscenza e nella crescita insieme al fine di poter proporre molti altri eventi ai piccoli e alle loro famiglie.

image_printScarica il PDF