Come annunciato durante il corteo di sabato 30 settembre è partita ufficialmente la raccolta firma indetta dal Coordinamento dei Comitati del Ponente per la salvaguardia di Genova e del Ponente cittadino.

La petizione sarà indirizzata al Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di attirare l’attenzione del Governo sui rischi per la salute dei cittadini del Ponente legati alle grandi opere in via di realizzazione sul nostro territorio.

Ecco il testo integrale della Petizione per la salvaguardia di Genova e del Ponente genovese. Di seguito l’elenco dei punti di raccolta firme

“Un appello alle istituzioni affinché ascoltino il nostro grido di aiuto!

Noi cittadini di Genova e in particolare del ponente genovese, rivolgiamo un accorato appello allo Stato affinché non rimanga sordo alle nostre preoccupazioni.

La modalità di esecuzione di opere che vengono presentate come fondamentali sta mettendo a rischio il nostro territorio e la nostra salute.

Le istituzioni locali sembrano ignorare il nostro appello e concentrarsi esclusivamente sugli interessi economici di pochi.

Chiediamo con forza un intervento urgente e deciso da parte delle cariche più alte dello Stato per fermare la Regione, il Sindaco e le aziende che stanno speculando sulla nostra città e sulla nostra salute.

È inaccettabile che coloro che dovrebbero proteggere il nostro territorio e la nostra salute stiano predisponendo azioni che minacciano tali diritti.

Facciamo appello a chi ha il potere di agire: Vi preghiamo di ascoltare il nostro grido di aiuto e di intervenire subito con determinazione per preservare il nostro territorio e il benessere dei cittadini”.

Qui di seguito l’elenco completo delle attività commerciali e dei luoghi del Ponente dove sarà possibile firmare la petizione:

  • Voltri
    .Focacceria Priano – Lato mare
    .Cartoleria Smiles – Via Guala.
    .Ottico Deiana – Via Don G. VERITA
  • Palmaro
    .Oreficeria Ferrando
    .Orietta Parrucchiera
  • Pra’
    .Polleria Da Giorgina
    .Piccola Quercia- Via Fusinato
  • Lido
    .Bar Monteleone
  • Pegli
    .Bar Ranocchio – Via Martiri
    .Bar Vinlove Café – Via Opisso
  • Multedo
    .Saletta associazione presso giardini John Lennon
    Giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 e lunedì mattino dalle 10,30 alle 12

(Immagine di copertina da una foto gentilmente concessa da Massimo Cebrelli)

La redazione

image_printScarica il PDF