Primo Levi “L’ultimo Natale di guerra” Ed. Einaudi

Questa raccolta uscì postuma nel 2000, ma i racconti che la compongono erano già stati pubblicati su varie riviste in tempi diversi; non si tratta dunque di un raschiamento del barile, come si dice, quando eredi ed editori frugano fra le carte del defunto scrittore per pubblicare testi che magari non erano stati rivisti o non erano destinati alla pubblicazione. In questo caso si tratta di una operazione di recupero di lavori che sarebbero andati dispersi.

La raccolta per questo motivo è piuttosto eterogenea, i temi sono diversi: ricordi della prigionia, episodi d’infanzia, racconti surreal-fantascientifici, nei quali la scienza – che pure era stata fondamentale per la sua professione di chimico e per la sua formazione potremmo dire filosofica, in senso lato – viene messa in discussione, considerata nei suoi aspetti ambivalenti e nelle sue non sempre univoche influenze sulla vita dell’uomo.

Questi racconti sono un’ulteriore dimostrazione della vastità e profondità di pensiero di un intellettuale in cui la competenza tecnico-scientifica si fonde con la cultura umanistica in una continua ricerca di significati.

In altra sede (v. L’altrui mestiere) ho già detto della versatilità della scrittura di Primo Levi che si avventurò, con audacia e successo, in diversi territori letterari (tranne il romanzo): articoli, saggi, racconti di vario tipo, poesie; ed anche ho accennato al fatto che le sue opere più note Se questo è un uomo e La tregua hanno oscurato, almeno per il grande pubblico, gli altri suoi lavori; con questa proposta vorrei, per quel che posso, contribuire alla conoscenza dell’altro Primo Levi, in questo caso l’autore di racconti.

Pur senza nulla togliere ai racconti di tipo realistico qui presenti, io devo confessare la mia predilezione per quelli surreali, per così dire, che trovo congeniali alla mia attitudine ad osservare le cose “di sguincio” e che mi stimolano ad ardite associazioni e riflessioni, come sempre fa la vera letteratura. Ognuno di essi meriterebbe una recensione a parte.

image_printScarica il PDF