Storia ed antropologia del territorio a cura di G.Walter Cavallo

Prima di passare all’esame dell’ultimo volume dei così detti “Registri dei visitatori”, mi soffermo a raccontarvi della soddisfazione che ho avuto nello scoprire la data della visita di Don Bosco a PEGLI.

L’incipit dell’articolo intitolato Don Bosco in visita a Pegli, da me pubblicato su IL PONENTINO il 16 dicembre 2022 diceva: “Non si conosce il giorno, ma sappiamo che San Giovanni Bosco viene a Pegli nell’ottobre 1864 (…)”.

Il mio modesto lavoro di ricerca mi ha permesso di individuare quella data.

Don Bosco e i suoi ragazzi

Nell’articolo sopra citato veniva detto che “Don Bosco e i suoi ragazzi, che si dice in numero di cento, arrivarono alla stazione di Pegli nel mezzogiorno. Insieme al genero, il marchese Marcello Durazzo, Ignazio Alessandro gli si fece incontro, dicendogli: “ci voleva Lei, con i suoi figli a farmi uscire (…). Voglio io farle vedere questi posti”. E iniziarono la visita. Completato il percorso, quando furono al “Tempio di Flora”, al cui interno vi è un gioco di specchi, i ragazzi parvero moltiplicarsi e il marchese Pallavicini, compiacendosi del fatto disse: “Veda quanti giovani ha!” “Oh i miei giovani sono in numero infinitamente maggiore” rispose.

E i giovani di Don Bosco lasciano traccia del loro passaggio su Registro dei Visitatori.

Con la dicitura: allievo di Don Bosco; Studente di Don Bosco; alievo (sic) di Don Bosco e altre diciture ancora, il tutto segnato da una enorme “graffa” che sta indicare che si trattava di un unico gruppo, come ben potete notare dalle due immagini allegate all’articolo, ci fa sapere la giornata in cui è avvenuto l’evento.

6 ottobre 1864 Bon Bosco e i suoi allievi – studenti a Villa Pallavicini Durazzo-Pallavicini (1)

Quel giorno è stato il 6 ottobre 1864: giornata memorabile per la cittadina di Pegli!!!
Infatti “Dopo avere visto queste meraviglie, i ragazzi furono fatti sedere sui sedili di maiolica, collocati sui prati attorno al lago grande e, all’ombra del cedro del Libano e della canfora, piante già a quel tempo maestose, fu offerta loro una abbondante merenda. Lo stesso vecchio marchese volle servirli, dimostrandosi compiaciuto della loro schietta allegria, suscitata anche dalle esecuzioni musicali che la banda dei ragazzi eseguiva”

6 ottobre 1864 Don Bosco e i suoi allievi – studenti in villa Pallavicini – Durazzo Pallavicini (2)

La bella giornata (6 ottobre 1864) si concluse nella chiesa parrocchiale di S. Martino con una funzione sacra, a cui parteciparono molti pegliesi.
Finita la funzione Don Bosco si congedò dai suoi ospiti ma, mentre si allontanava con la sua comitiva, il marchese Ignazio Alessandro lo raggiunse, accompagnandolo sino alla stazione del treno e parlandogli in tutta confidenza.

Da allora i rapporti del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini con Don Bosco continuarono sempre più spirituali.   

L’appuntamento è per venerdì prossimo!!!

Foto di copertina: Pagoda Cinese – Lago Grande – Terzo atto – il Paradiso terrestre


Le immagini relative al “Registro dei visitatori della Villa Pallavicini” sono pubblicate su autorizzazione dell’ Archivio DURAZZO-GIUSTINIANI all’autore Dott. G.Walter Cavallo e a “il PONENTINO” per la serie di articoli relativi alla storia della villa e della sua fruizione turistica – Sono vietati ogni altro uso e riproduzione World Copyright

Giacomo Walter Cavallo
Dopo 35 anni di lavoro bancario. a sessant’anni, ha conseguito la Laurea in Storia Moderna e contemporanea e di seguito la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università degli Studi di Genova. Svolge attività di volontariato in ambito educativo e formativo come socio presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Seniores Liguria”. E’ membro del direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Villa Durazzo Pallavicini”
(la foto del tondino è tratta da uno scatto di Angelo Lavizzari)

Storia e Antropologia del territorio, articoli già pubblicati

image_printScarica il PDF