Villa Durazzo Pallavicini

Crowdfunding appena avviato dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini per il restauro del pavimento della torre del Castello.


Questo il testo del Crowdfunding:

Chiediamo il vostro aiuto per realizzare l’eccezionale restauro dell’antico pavimento a mosaico ottocentesco della sala della torre all’interno del parco romatico di Villa Durazzo Pallavicini a Genova (Parco più bello d’Italia, 2017).

Il Parco, costruito nel 1846 dal marchese Ignazio Pallavicini, è un museo a cielo aperto costruito secondo un percorso scenografico teatrale con 15 scenografie, una delle quali è il Castello del Capitano che ospita la Sala della Torre.

Ad oggi il pavimento della sala della Torre è talmente degradato che abbiamo dovuto  sospenderne l’accesso alla sala ai visitatori.

Vista l’urgenza del recupero e per restituire l’accesso alla magnifica sala, si è deciso un intervento eccezionale: un recupero a “strappo” del mosaico che sarà poi portato presso un laboratorio di restauro specializzato a Campo Ligure dove verrà restaurato. Parallelamente, ma al fuori di questa campagna di raccolta fondi, il mosaico originale restautato sarà applicato su supporto che ne permetterà l’esposizione nel complesso Pallavicini e si procederà con la realizzazione di una copia identica da posare al posto dell’originale nella Sala della Torre.

In questo modo il Parco potrà riaprire l’accesso alla sala e, nello stesso tempo, garantire la visione del mosaico originale che sarà museizzato in un locale del complesso Pallavicini.

Un intervento che restituirà un’opera d’arte ai nostri visitatori e alle future generazioni.

Nel video la Direttrice Silvana Ghigino e Marco Vigo raccontano la particolare tecnica con cui si interverrà

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.