Lunedi 12 dicembre il quarto appuntamento nell’ambito degli eventi del Trentennale dell’apertura della Biblioteca Benzi di Voltri, raccolti sotto il titolo “Ti racconto la Biblioteca”



Lunedì 12 dicembre 2022 ore 17 Compagni di viaggio: la S.S. Nicola Mameli.
Nell’ambito degli eventi del Trentennale dall’apertura della Biblioteca, raccolti sotto il titolo di “Ti racconto la Biblioteca”, eccoci arrivati al quarto appuntamento, dedicato alla Società Sportiva Nicola Mameli, di cui la biblioteca ospita testi, cimeli e rassegne stampe. La tradizione sportiva di Voltri è ben nota per varietà di discipline e precocità. Al 1904 risale la fondazione della Società Sportiva Nicola Mameli, intitolata al fratello minore del più celebre Goffredo, la cui fama spesso ha messo in ombra i meriti di Nicola. Inizialmente dedita a coltivare discipline quali la ginnastica e il tamburello, passa presto al nuoto e alla pallanuoto per le quali sarà ben celebre e della quale si ricordano tutt’ora importanti vittorie e grandi figure di sportivi. Il glorioso passato dei colori bianco-blu, la memoria di alcuni lungimiranti allenatori, i salienti della fondazione saranno perciò l’oggetto di una conversazione con due protagonisti della storia della Mameli, Paolo Ragosa e Carlo Massa. Paolo Ragosa, Cavaliere ufficiale della Repubblica, pallanuotista che in Mameli muove “i primi passi”, vanta un palma res importante, con quattro scudetti, una Coppa Campioni, l’oro Mondiale nel 1978 e il Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza conferita dal CONI, conferito nel 2018. Carlo Massa, Medaglia di bronzo e campione italiano pallanuoto, fu in Mameli per quindici anni e divenne suo Presidente in un momento speciale, ovvero quella tornata di anni in cui cadeva il centenario (2004). L’incontro sarà preceduto da una breve visita guidata alla mostra fotografica: “Compagni di viaggio: Roberto Pistone fotografo” a cura di Annalisa Chiappori. Appuntamento alle ore 16.45.  


Per la partecipazione è necessario prenotare al n. 010 5578896 o all’email benzieventi@comune.genova.it (fino a esaurimento posti). La Biblioteca Rosanna Benzi è la biblioteca del Municipio VII  Ponente, a servizio delle unità urbanistiche di Voltri, Crevari, Ca’ Nuova, Palmaro, Pra’, Castelluccio, Pegli e Multedo. Vieni da noi ad iscriverti al servizio oppure accedi online al sito di Bi.G.Met!

image_printScarica il PDF