Di Enrico Appiani

Il Coro Monti Liguri di Genova Sestri Ponente, dopo gli anni della pandemia, torna a proporre un programma natalizio nel segno della ritrovata attività, coesione e voglia di cantare.  Il repertorio dei prossimi concerti propone soprattutto brani della tradizione popolare, della nostra Liguria e di altre regioni, ma non tralascia originali armonizzazioni di brani d’autore molto conosciuti, italiani e internazionali, e qualche canto di montagna. 

Per chi non conosce ancora il coro, ricordiamo che Monti Liguri è un coro a voci miste che canta rigorosamente a cappella, proponendo celebri armonizzazioni di canti di montagna e della tradizione popolare, inclusi canti nella nostra lingua genovese.  Il repertorio comprende diverse armonizzazioni e alcune composizioni originali del coro, che presto usciranno pubblicate sul “Canzoniere del Coro Monti Liguri”.

Il primo concerto si svolge a Livellato, frazione di Ceranesi alle pendici della Madonna della Guardia, nella chiesa di San Bartolomeo, sabato 10  dicembre alle 21.    L’iniziativa si deve al Comune di Ceranesi, vasto e decentrato, che quest’anno desidera rivitalizzare alcune delle proprie frazioni con eventi di richiamo, tutti uniti dal titolo “Natale a Ceranesi”.   Faranno parte di questa rassegna anche il Coro della Cattedrale di Genova e altri gruppi musicali della Valpolcevera.

Domenica 11 dicembre, alle 17, il coro animerà  il mercatino di Natale all’interno del negozio Giglio Bagnara di Sestri Ponente. 

Si prosegue con la festa delle Associazioni di Sestri Ponente, sabato 17 dicembre con vari eventi fra la mattina e il pomeriggio presso la Scuola dell’Infanzia “Il Gabbiano” e la chiesa di Santa Maria della Costa, con l’attiguo circolo ACLI.  Il coro canta in concerto alle 11 nella chiesa.

Dopo Sestri Ponente, è la volta di PegliIl coro Monti Liguri propone un Concerto di Natale nell’antico Oratorio di San Martino, via Beato Martino, mercoledi 21 dicembre alle 21.  L’iniziativa è della Confraternita, amica del nostro coro dopo le diverse esibizioni degli anni passati, inclusa la propria rassegna “Cor(r)i a Ponente”, nella quale il coro invitava prestigiosi cori da altre regioni italiane. 

Infine, il coro prenderà parte al Grande Concerto di Natale di “Chiese in Musica”, in una delle due serate del 27 e 28 dicembre, i cui dettagli devono ancora venire pubblicati dal Comune di Genova.  Informazioni aggiornate sul coro si trovano in www.coromontiliguri.it , nella pagina Facebook “Coro Monti Liguri” e possono essere richieste a info@coromontiliguri.it

Il coro cerca nuovi coristi!  Basta accordarsi per un’audizione in una delle prove serali del coro, che si svolgono nei mercoledì sera alle 20.45 nella sede del Gruppo Alpini di Sestri Ponente, piazza Albertina 5A (cancello), Genova Sestri.  Come contatti, l’email citata sopra e il numero del maestro, 348-2609950.  Vi aspettiamo per rinnovare la magia del canto corale!

Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.