Per la presentazione delle proprie attività, per approfondire l’analisi delle novità e scoprire tutte le attività fornite dall’Istituto Ad Nives di Pegli la struttura ha organizzato un OPENDAY  SABATO 3 DICEMBRE

Di Marco Maltesu

Nel Ponente genovese esistono dei veri e propri fattori di eccellenza, delle realtà storiche e culturali che illuminano il territorio con la loro presenza e la loro qualità.

 In questo caso parliamo di una vera e propria Istituzione sul territorio, l’Istituto ad Nives di Pegli, un magnifico complesso scolastico che si staglia in una delle zone più belle del quartiere di Pegli e che ha visto muovere i passi al suo interno, ad una grande quantità di cittadini pegliesi, spesso coinvolgendo più generazioni delle stesse famiglie.

Si respira la storia in questo complesso scolastico molto bello.

L’Istituto si pone nella società come espressione della Chiesa, come strumento della sua azione educativa, quale momento di servizio pastorale per gli uomini del nostro tempo.

Le origini dell’Istituto di Genova Pegli risalgono al lontano 1924 con l’Istituto ginnasiale, nato su forte richiesta degli abitanti pegliesi per consentire la prosecuzione degli studi elementari di cui la zona era sprovvista.

Nel 1936 ottiene il titolo di “Scuola legalmente riconosciuta” ma, essendo in quello stesso periodo sorta a Pegli la succursale del Liceo classico Mazzini, si decise di chiudere il ginnasio per potenziare l’Istituto Magistrale e garantire alle famiglie opportunità diversificate di offerta formativa.

Con D.M. del 23 aprile 1993 l’Istituto ottiene l’autorizzazione ad iniziare un corso di sperimentazione su due indirizzi: il Socio-psico-pedagogico, in sostituzione del magistrale, ed il Liceo scientifico tuttora attivo. A seguito della legge 10.03.2000 riguardante la parità scolastica la Scuola Media ed il liceo Scientifico chiedono ed ottengono lo status di scuola paritaria (D.M. 28.02.2001).

Il Liceo socio-psico-pedagogico prima, e il Liceo delle scienze umane poi, lasciano gradualmente il posto al Liceo scientifico europeo, che dall’anno scolastico 2015/2016 offre la peculiarità di consentire agli studenti lo studio di due lingue straniere affiancato all’insegnamento del latino, mantenuto per la sua valenza culturale e formativa, ed all’informatica, per coniugare lo studio delle scienze logico-sperimentali con i valori della cultura umanistica.

Nell’anno scolastico 2018/19 nasce infine il Liceo scientifico internazionale quadriennale, approvato con bando ministeriale ed unico in tutta la Liguria.

La Scuola media privata paritaria a Genova Pegli, Santa Maria ad Nives, è nata nel 1940, anno in cui lo Stato Italiano ha istituito ufficialmente la scuola secondaria di I° grado. La Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Neve, cui fa capo anche la Scuola media privata, nacque invece a Savona nel 1843 dal Canonico Giovanni Battista Becchi dedicandosi in particolare all’educazione dei bambini poveri.

Da più di 170 anni le opere educative delle Suore di N.S. della Neve – Scuole dell’Infanzia, Primarie, Scuola Medie e Liceo Scientifico – si trovano ancora oggi a Genova, Savona, S. Remo, Roma, e molti erano gli asili d’infanzia un tempo sparsi in altre località del nord Italia.

La proposta formativa dell’Istituto ad Nives relativa alle scuole superiori ha saputo nel tempo cogliere le modificazioni che la società, e l’adozione di nuove norme scolastiche, generavano nel tessuto sociale. Ultima in ordine di tempo è stata l’intuizione di includere nel progetto formativo,  il Liceo quadriennale di Genova Pegli, a indirizzo scientifico internazionale, il quale si focalizza sul raggiungimento delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee.

L’introduzione del liceo quadriennale a Genova è nata in risposta alla proiezione economica che vede il nostro territorio sempre più proiettato alla fornitura dei servizi, rendendo quindi prioritario impostare un percorso didattico a respiro internazionale, con particolare attenzione alla multiculturalità ed interculturalità.

Per la presentazione delle proprie attività, per approfondire l’analisi delle novità e scoprire tutte le attività fornite dall’Istituto Ad Nives di Pegli la struttura ha organizzato un OPENDAY  SABATO 3 DICEMBRE (dalle ore 9 alle ore 12) in cui è necessaria la prenotazione su mediaeliceo@nives.it.

www.mediaeliceoadnives.it

www.facebook.com/mediaeliceoadnives/ e www.instagram.com/mediaeliceoadnives/

Marco Maltesu
Direttore di redazione ilponentino.it

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *