Gita da via del Commercio, Nervi (capolinea del 17) a Sessarego per sentieri, crêuze e mulattiere.

Facile escursione, per lo più con fondo agevole su pietre o asfalto, ma ricca di saliscendi che innalzano il dislivello complessivo. Da via Molinetti fino Nervi si devia sulla destra per salire verso San Rocco e poi verso il monte Giugo, in parte ricalcando il percorso dell’itinerario Storico Colombiano. Questo viene evitato traversando sul lato mare, prendendo via dei Tasso e poi via Cianà, con tratti in discesa e tratti di stupenda balconata sul mare. Dalla Serra Musanega il percorso gira decisamente verso nord, fra antiche fasce con terrazzamenti in parte abbandonati, per aggirare due vallette sotto il monte Cordona e giungere a Sessarego.

Nella seconda parte della gita, dopo il pranzo, discesa verso Bogliasco con mulattiera ripida e tortuosa, panoramica sul mare e sui campi di calcio per l’allenamento della Sampdoria, squadra principale e squadre giovanili. Infine, ritorno da Bogliasco a Nervi sull’Aurelia, con suggestivi scorci sulle scogliere a picco sul mare. Circa 10 km in tre ore di cammino effettivo, con quasi 500 metri di dislivello positivo. Bella giornata di sole, con vista da Portofino alle Alpi Liguri, e temperatura decisamente mite per la stagione. Gli amici erano quelli del gruppo “Vecchie Marmotte”, il cui coordinatore Giampiero ha proposto questo percorso.

Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI DI ANDAR PER BORGHI E SENTIERI

image_printScarica il PDF