Mostra internazionale del Cinema di Genova

FLIGHT – Mostra internazionale del Cinema di Genova, 3.a Edizione

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Si svolgerà a Genova,  a partire dal 28 ottobre e fino al 1° novembre, la terza edizione di FLIGHT, Mostra Internazionale del Cinema di Genova. La proiezione di apertura sarà  Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, alla presenza del figlio Ingmar Bergman jr.

Al grande maestro del cinema sarà dedicata una breve retrospettiva che comprenderà due film raramente proiettati in Italia.

Il ballo delle Ingrate, un film per la televisione datato 1976, che si svolge con un’azione mimata a forma di balletto e  che si basa soprattutto sulle espressioni e sugli atteggiamenti dei personaggi, più che sui movimenti del corpo. Essa può definirsi, come affermò l’autore stesso, “un dramma senza parole” o una “composizione coreografica”.

 Mostra internazionale del Cinema di Genova

L’Adultera, film del 1971. Qualche critico dell’epoca vi ha visto un accenno al movimento per la liberazione della donna, ma purtroppo  fu un insuccesso dal punto di vista commerciale e mise in difficoltà economiche  Bergman. Egli si risollevò poi con l’inaspettato successo mondiale di Sussurri e grida.

In sala, oltre a Bergman jr. vi sarà il produttore cinematografico svedese Claes Du Rietz.

Un altro evento speciale sarà la proiezione del capolavoro di Andreji Tarkovskji  “Andreji Roublev” in versione originale sottotitolata. Il film sarà presentato da un ospite d’eccezione, Enzo Bianchi, monaco, scrittore, studioso di arte sacra ortodossa e fondatore della Comunità Ecumenica di Bose.

Dopo due edizioni realizzate in condizioni estremamente difficili a causa della pandemia,   Aleksandr Balagura, regista dall’occhio sensibile, rispettoso e attento, naturalizzato genovese, Direttore Artistico di FLIGHT – guarda alla terza edizione con ottimismo e con un programma ricco di proposte di altissima qualità.

 Mostra internazionale del Cinema di Genova
Il regista Aleksandr Balagura, direttore artistico di Flight (foto Gianni Ansaldi) 

Oltre alla Mostra protagonista delle giornate cinematografiche, vi sarà anche il Concorso, con una Giuria di eccezione, citiamo tra gli altri il regista Michael Winterbottom che con Genova ha instaturato un rapporto vero, Concorso che ha visto l’iscrizione di 234 film provenienti da 40 Paesi. Ne sono stati selezionati 66, di cui 45 per le 4 sezioni competitive. Sono opere che non entrano nel circuito commerciale delle sale o delle piattaforme televisive,  e molte sono anteprime assolute per l’Italia e per l’Europa, con due anteprime mondiali. 

 Mostra internazionale del Cinema di Genova
La regista inglese Miranda Pennell , vincitrice del Gran Prix di #Flight2021 con il premio realizzato dal giovane artista Thomas Gori. 

Le proiezioni di FLIGHT avranno luogo  dal 28 ottobre al 1 novembre principalmente al  Cinema Nickelodeon, ma anche in altre sale e gallerie d’arte cittadine.

Il calendario completo è visibile dal  sito mostradelcinemagenova.org

FLIGHT – Mostra Internazionale del Cinema di Genova è organizzata dall’Associazione 28 Dicembre, in collaborazione con ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinematografici).

Per informazioni:  associazione28dicembre@gmail.com             Tel.: 3497723181

Beatrice Iasiello  – content writer appassionata di cinema e teatro

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.