Voltri. L’eredità di Rosanna Benzi

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Giovedì 13 ottobre 2022, ore 17

Comunicato

Nell’ambito degli eventi per il Trentennale dall’apertura della Biblioteca, si terrà un incontro dedicato a Rosanna Benzi, scrittrice e giornalista scomparsa nel 1991, di cui la Biblioteca porta il nome.

La conversazione mirerà ad evidenziare l’impegno etico-civile della Benzi, che trascorse trent’anni nel polmone d’acciaio presso l’ ospedale San Martino di Genova e che nonostante questo fu fondatrice nel 1976 del l’associazione “Gli Altri”, oltre ad iniziare la pubblicazione dell’omonima rivista dalle cui pagine lanciò, insieme ai suoi collaboratori, campagne di sensibilizzazione sui temi dell’handicap e dell’emarginazione sociale che produrranno profondi cambiamenti a livello culturale e legislativo.

Interverranno Luciano Seddaiu, presidente dell’Associazione “Gli Altri”, e Saverio Paffumi, il giornalista e coautore dei libri “Il vizio di vivere” e “Girotondo in una stanza”, che per anni ha raccolto materiali scritti e audio tratti dalle loro conversazioni.

Nell’occasione sarà proiettato un filmato di interviste a Rosanna Benzi e si terranno alcune letture tratte dai suoi libri a cura dell’Associazione Ianua temporis.

In collaborazione  con l’Associazione “Gli Altri” e Associazione “Ianua temporis”

L’evento si tiene su prenotazione. Ogni partecipante riceverà in dono una copia del libro “Il mondo di Rosanna Benzi”, a cura di Saverio Paffumi (fino a esaurimento scorte). 

Per ulteriori informazioni contattare:

Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 16158 Genova

tel.: 010 5578896

email: biblbenzi@comune.genova.it

image_pdfApri e scarica in PDFimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.