In un comunicato stampa le perplessità sulla scelta della data, due giorni prima di Natale, da parte del Municipio III.


In seguito all’annuncio della convocazione della Commissione Municipale relativa agli Assi di Forza, focalizzata sul Municipio III e programmata per venerdì 22 dicembre alle ore 9.00, la Rete Genovese esprime il proprio dissenso nei confronti di un’apparente politica amministrativa volta a limitare deliberatamente il diritto all’informazione e la possibilità di partecipazione dei cittadini alle decisioni che influiscono significativamente sui loro quartieri.
La Rete Genovese, in un comunicato, denuncia la costante volontà dell’Amministrazione municipale e comunale di intralciare attivamente il coinvolgimento dei cittadini in sedute decisive, citando esempi passati come la Commissione municipale sullo Skymetro del 3 febbraio alle ore 8.30 e la Commissione comunale sul progetto della Funivia dell’8 novembre alle ore 09.30. La netta accusa è quella di una gestione politica che, continua ad escludere la popolazione dai processi decisionali che influenzano il tessuto urbano.


La Rete critica aspramente la scelta di convocare la Commissione pubblica due giorni prima di Natale alle ore 9.00, considerandola un ennesimo esempio di volontà di limitare la partecipazione cittadina. Questa mossa, secondo la Rete, riflette lo stile politico di un’amministrazione che propone progetti costosissimi senza coinvolgere la popolazione, imponendoli dall’alto senza alcun dibattito o condivisione.

Si accusa l’Amministrazione di sfornare progetti faraonici senza una visione organica della città, evidenziando un divario crescente tra la classe politica e i cittadini.
Inoltre si evidenzia la mancanza di interesse dell’attuale amministrazione nei confronti dei cittadini, sottolineando la tendenza a presentare progetti definendoli di interesse collettivo, quando in realtà sembrano essere frutto di decisioni autoreferenziali.

La mancanza di coinvolgimento della popolazione nei processi decisionali è stata stigmatizzata come una pratica sistematica, perpetuata da una classe politica sempre più distante dalle esigenze della comunità.
Il comunicato ribadisce il desiderio di partecipazione autentica e critica il definire partecipazione qualcosa di superficiale, sottolineando che “il qualcuno verrà a sentire, non ha niente a vedere con una reale partecipazione!!!”


Infine, si chiede il rinvio della Commissione sugli Assi di Forza a dopo le festività, in un orario pomeridiano che agevoli la partecipazione dei cittadini. Nonostante la critica, si dichiara la disponibilità a iniziare un percorso di confronto che finora non è stato offerto. La richiesta di coinvolgimento attivo della popolazione rimane al centro della posizione della Rete Genovese.

La Redazione

image_printScarica il PDF