La Voce delle Confraternite
a cura di Lorenzo Bisio, storico dell’arte, e Antonello Rivano


Confraternita di S.Ambrogio

I Presepi di Voltri

Nel suggestivo Oratorio di S. Ambrogio, sito in Via Poerio 9 r a Genova Voltri, prende vita un evento che unisce tradizione e arte: “I Presepi di Voltri“. Organizzato dalla Confraternita di S. Ambrogio di Voltri con la collaborazione del Comune di Genova – Assessorato alle Tradizioni Cittadine e il patrocinio del Municipio VII Ponente, questo appuntamento è un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire la maestria di artisti locali.

L’evento, che avrà luogo dal 25 dicembre al 7 gennaio con orari di apertura dalle 15:30 alle 18:30, offre l’esposizione del Presepio Artistico e una Mostra dedicata a queste opere che raccontano la storia del Natale in chiave artistica. Realizzati con cura e passione, i Presepi diventano vere realizzazioni d’arte che trasmettono emozioni e tradizioni.

Il clou dell’evento si terrà sabato 13 gennaio alle ore 16:00, con la premiazione dei Presepi e un indimenticabile Concerto Natalizio del coro Don A. Parodi di Chiale. Una fusione di arte e musica che renderà ancora più magico questo momento di festa.

Particolarmente significativa è la partecipazione dei Presepi di Voltri all’iniziativa “Passaporto dei Presepi”, promossa dall’Assessorato Tradizioni Cittadine del Comune di Genova. Questo progetto invita i visitatori a esplorare le varie rappresentazioni del Presepe disseminate nella città, creando un legame tra le diverse tradizioni presenti nel territorio.

L’Oratorio di S. Ambrogio diventa così un punto di convergenza per gli amanti della tradizione presepiale e per coloro che desiderano vivere un’esperienza unica durante le festività natalizie. La location, arricchita dalla storia e dalla spiritualità, si trasforma in un luogo magico dove le opere esposte diventano veri capolavori che narrano la storia della Natività.

I Presepi di Voltri” non sono solo un’occasione per ammirare l’abilità artistica della comunità locale, ma rappresentano anche un’opportunità per riflettere sul significato profondo del Natale e sulla sua ricca simbologia. La premiazione e il Concerto Natalizio aggiungono un tocco di celebrazione e condivisione, unendo la comunità in un momento di gioia e festa.
L.B – A.R

image_printScarica il PDF