Di Suor Gabriella Goglio

SABATO 14 OTTOBRE 2023 alle ore 10 si terrà presso il Museo Navale di Pegli – un grazie di cuore al Centro Universitario del Ponente – con il patrocinio del Municipio – un convegno rivolto a tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni dal titolo:

I NOSTRI FIGLI, GLI ALUNNI DI OGGI: AFFRONTIAMO INSIEME L’EMERGENZA EDUCATIVA

Interverranno per la Regione il Dott. Scarrone, per la Direzione Scolastica il Dott. Clavarino, per la Diocesi Mons. Calabrese, e ancora il Maresciallo Licata del Comando Carabinieri di Pegli e la Dott.ssa Pignatelli dell’ASL 3-Martinez. La tavola rotonda sarà moderata dalla Dott.ssa Iris Alemano. Aprirà e chiuderà il convegno la Superiora Generale della Congregazione Madre Roberta Candotti.

Promosso dalle Scuole AdNives insieme all’Associazione dei genitori delle scuole denominata Mondo Nives, il convegno sarà il primo di una serie di appuntamenti che offriranno occasioni di confronto per chi crede alla possibilità di trovare insieme un’alternativa all’emergenza educativa dilagante.

La Congregazione delle Figlie di N.S. della Neve – ente gestore delle Scuole AdNives, che da ormai 100 anni operano a Pegli – compie 180 anni ed in questa ricorrenza lancia sul territorio un progetto, di cui il convegno costituisce una prima tappa: a partire da settembre 2024/2025 la realizzazione di un polo 0/6 presso il plesso di “Villa Augusta” (via Pegli), che ospiterà insieme all’attuale Scuola dell’Infanzia “Contessa Govone” anche la Scuola dell’Infanzia di Villa Colonna.

Nel contempo l’Istituto di Viale Modugno – attuale sede della Secondaria di I e II grado “S.M. ad Nives” – accoglierà anche le classi delle scuole Primarie della Congregazione in Pegli grazie ad importanti lavori di ristrutturazione già avviati da tempo. Tale razionalizzazione del sistema scolastico permetterà di migliorare ulteriormente il servizio con investimenti mirati ed efficaci e di dare nuovo slancio alla proposta educativa della Congregazione sul territorio anche mediante l’ampliamento dell’offerta formativa, in cui saranno potenziati gli aspetti di qualità come l’apertura della scuola anche in orario pomeridiano, l’utilizzo degli ampi spazi all’aperto e la cucina interna.

Il convegno sarà trasmesso su https://www.youtube.com/@CongregazioneFigliediNSdellaNe

A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.


Suor Gabriella Goglio

image_printScarica il PDF