Comunicato

Con la ripresa dell’attività didattica della Scuola Musicale Giuseppe Conte, riprendono anche gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: venerdì 6 ottobre, alle ore 20:45, si esibiranno Alice De Giovanna (soprano) e Tiziano Tassi (baritono), accompagnati al pianoforte da Umberto Musso.

In programma brani di Bellini, Donizetti, Liszt, Mozart, Puccini, Schumann, Schubert, Tosti, Verdi.

Il concerto è una proposta musicale che vede alternati brani cameristici e arie operistiche.

La scelta delle pagine inerenti al mondo della musica da camera è un invito a respirare nuovamente l’aria dei salotti dove questa musica veniva eseguita: salotti della dimensione, all’incirca, della Sala Conte.

L’alternanza di questo tipo di musica alle arie d’opera è una scelta puramente di cuore: l’opera lirica è uno dei più grandi patrimoni del nostro paese, che gli artisti dello spettacolo vivono con un’eterna missione: donare a tutti questa musica, per renderla immortale nel tempo.

Come sempre, l’ingresso è libero e gratuito.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Alice De Giovanna nasce a Genova nel 2001. Si avvicina alla musica attraverso lo studio del pianoforte per poi intraprendere la strada del canto lirico. Laureanda al Conservatorio “Paganini” di Genova, nel 2022 ha debuttato il ruolo di Suor Genovieffa in Suor Angelica nel Festival Operistico di Varese Ligure. Nel 2023 ha lavorato come artista del Coro nella produzione di Elisir D’Amore presso la Fortezza del Priamar di Savona. I prossimi mesi la vedranno impegnata come artista del Coro nella Lucie de Lammermoor in programma al teatro Donizetti di Bergamo nel festival dedicato al compositore.

Tiziano Tassi inizia molto giovane gli studi presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, perfezionandosi successivamente con il mezzosoprano Susanna Anselmi a Roma. Attualmente frequenta il Conservatorio “Paganini” di Genova nella classe di Canto di Gloria Scalchi.

In ambito solistico ha debuttato come Don Alfonso nel “Così fan tutte” di Mozart al teatro Municipale di Piacenza e ha in repertorio disparati ruoli fra cui Figaro del “Barbiere” rossiniano, Belcore dell’“Elisir d’amore” di Donizetti, Germont della “Traviata” di Verdi, Marcello e Schaunard della “Bohème” pucciniana. Rispetto alla musica contemporanea è stato fra l’altro il primo interprete italiano in lingua originale dell’opera “In the penal colony” di Philip Glass andata in scena nel 2016 al Teatro della Tosse di Genova.

Ha collaborato con le formazioni corali di diverse fondazioni lirico sinfoniche fra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Verdi di Trieste, il Comunale di Bologna e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. In questo ambito inizia la collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova nel 2012 ed è Artista del Coro stabile di questo teatro dal 2020.

Umberto Musso nasce a Genova nel 2000. Si avvicina allo studio del pianoforte a quattro anni alla Scuola Musicale Conte. Nel Marzo 2023 consegue con il massimo dei voti il diploma accademico di primo livello in Pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove tuttora frequenta il biennio specialistico della Scuola di Pianoforte sotto la guida del Maestro Enrico Stellini contemporaneamente al biennio di scuola di Maestro collaboratore. Si esibisce frequentemente come pianista solista o accompagnatore in formazioni cameristiche.

Dal 2020 dirige la Filarmonica di Arenzano e dal 2021 collabora con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona in produzioni operistiche tra le quali La Bohème e Tosca, entrambe con la regia firmata dal celebre soprano Renata Scotto.

image_printScarica il PDF