La traversata da Torriglia al passo della Scoffera è una bella passeggiata che consente di raggiungere la vetta della monte Lavagnola (m. 1118) e poi ridiscendere per l’Alta Via verso la Scoffera.

La salita da Torriglia al Lavagnola procede dolcemente, per lo più fra boschi e qualche prato, intersecando tratti di mulattiera, sentiero, strada asfaltata o sterrato. Querce, castagni e noccioli lasciano il posto ai faggi sui crinali più alti. L’AV che scende alla Scoffera invece diventa presto un sentiero ripido, stretto e a tratti soffocato da felci e rovi, segno che viene percorso poco. Interseca la strada asfaltata della colla dei Rossi ma l’attraversa per pochi metri, riprendendo per un pò a seguire il crinale e scendendo infine nel bosco alle case di Scoffera.

L’itinerario si può approcciare coi mezzi pubblici, tramite la linea AMT 725 dalla zona Brignole a Torriglia. È adatto ad essere percorso tutto l’anno, privilegiando il periodo da marzo a ottobre.

Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI DI ANDAR PER BORGHI E SENTIERI

image_printScarica il PDF