Riso ræo – Presentazione

Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo“: abbiamo preso spunto da questo motto, che riassume molte delle caratteristiche dei genovesi, per dare un titolo alla nostra rubrica di satira.
Sono genovese, rido di rado, stringo i denti e parlo chiaro“, questa la traduzione letterale in italiano e questo vuole essere questa rubrica che attraverso il sorriso, spesso amaro, della satira vuole parlare chiaro, magari a denti stretti. Ci scusiamo sin da ora se a volte ci scapperà qualche “parolina”, ma del resto la satira non prevede schemi ne censure, perché come diceva uno che se ne intendeva: “La satira è un’espressione che è nata in conseguenza di pressioni, di dolore, di prevaricazione, cioè è un momento di rifiuto di certe regole, di certi atteggiamenti: liberatorio in quanto distrugge la possibilità di certi canoni che intruppano la gente”. (DARIO FO)

La Redazione

Grandeur

Dopo la focaccia più lunga del mondo, aspettando l’altrettanto lungo salame, il campionato del mondo di pesto ( anche se l’erba più diffusa a Genova è la parietaria) e l’Ocean Race (the final) arrivano l’inflazione e la Tari più  care d’Italia. Non ci si potrà buttare neanche più giù dal ponte monumentale perchè pare ci sarà l’ennesima funivia. Non rimarrà che attraversare regolarmente sulle strisce pedonali per entrare con diritto nel Cimitero più grande d’Europa (secondo il sindaco…)
La Grandeur e Cambronne.

Gian Paolo Sacco


image_printScarica il PDF