Comunicato

L’Associazione Pegliflora ha il piacere di proporre la conversazione “Le camelie in Italia e nel mondo” a cura di Margherita Conrad, vice presidente dell’associazione. L’incontro avrà luogo sabato 6 maggio, alle ore 16, presso la sede della Cooperativa Omnibus, via Martiri della Libertà 27 a Genova Pegli, con ingresso libero.

La relatrice, appassionata ed esperta di camelie, di ritorno dal Congresso Mondiale della International Camellia Society, quest’anno svoltosi in Italia, parlerà di questa pianta che tanto ha dato alla nostra cultura sia nel passato che ai nostri tempi. Come molti sanno in numerosi giardini pegliesi e del ponente della nostra città, fanno mostra esemplari di camelia, in genere Camellia japonica, i cui fiori ci allietano quando, a primavera, fioriscono.

La relatrice esaminerà anche altre camelie presenti in Villa Durazzo Pallavicini che fioriscono in autunno ed in inverno, alcune delle quali profumate. Saranno presentate anche la Camellia sinesis e la Camellia oleifera.

Verrà presentata la camelia changii che ha la caratteristica di essere rifiorente. Questa peculiarità è interessante perché permetterà di avere fiori visibili, sia pure con caratteristiche diverse, quasi tutto l’anno. Avremo la possibilità di ammirare la rara Camellia flava, di colore giallo intenso e proveniente del nord Vietnam.

L’Associazione Pegliflora attende coloro che, incuriositi, vorranno partecipare all’evento. 

image_printScarica il PDF