Lisa Signorile “Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali” Codice edizioni

Questo è un libro di scienza, un ottimo libro di divulgazione scientifica, di piacevolissima lettura, mai noioso.

Naturale: sinonimo di buono, giusto, da seguire. Contro natura: peccaminoso, perverso, deviato, nel migliore dei casi sbagliato. Ma le cose, come sempre, sono un po’ più complicate di così, specie quando il campo di indagine riguarda il comportamento sessuale. D’altra parte tramandare i propri geni – la sola forma di immortalità, sia pur limitata, concessa ai viventi – assicurare la sopravvivenza della specie è un lavoro difficile e faticoso; il tempo profondo (inimmaginabile per noi), e la ”fantasia” scaturita da innumerevoli (letteralmente) tentativi ed errori hanno consentito l’elaborazione di strategie riproduttive che definire bizzarre è inadeguato. Questo libro affronta l’argomento dal punto di vista razionale e scientifico, ma in modo avvincente e a tratti ironico mostrandoci che la natura, sotto la spinta evolutiva, è molto più diversificata e fantasiosa di quanto un moralismo rigido e miope possa immaginare.


Dall’INTRODUZIONE: “ In queste pagine si parlerà, quindi, di sesso e dei meccanismi della riproduzione in modo abbastanza esplicito, senza però volersi rivolgere esclusivamente a un pubblico adulto. La biologia della riproduzione è la chiave di volta della selezione naturale e quindi dell’evoluzione, che i più giovani dovrebbero imparare a comprendere e apprezzare.
Queste pagine sono scritte in modo disinvolto proprio per incuriosire e avvicinare tutti alla complessità dei meccanismi della vita, al di là di pudori o moralismi che poco hanno a che vedere con la scienza”.

Grazia Tanzi

(Informazioni sull’autore)

image_printScarica il PDF