DICIAMOCELO – Le opinioni, le domande, le discussioni sui problemi del territorio

Il Ponente ferito a morte

Non si tratta di Destra o Sinistra, Maggioranza e Opposizione, e neppure di cose che interessino più Multedo piuttosto che Pegli, Pra’, Voltri. E’ il PONENTE di oggi, seppur imperfetto, che rischia di sparire, per sempre, almeno nella forma che conosciamo.
Sono i giardini John Lennon di Multedo che spariranno, probabilmente assieme alla spiaggia, è il Porto di Prà che diventerà un mostro enorme, il mare di Pegli che diventerà un acquitrino. Sono le esalazioni del Porto Petroli che arriverà sino a Voltri, le polveri sottili, il rumore, il traffico, i prezzi degli immobili che andranno giù… in picchiata, la qualità della vita che peggiora e il degrado che aumenterà.

Foto tratta dalla pagina FB Meno rumore meno fumo più lavoro da porto Pra’

Se si spera invece in un aumento di posti di lavoro dobbiamo prima guardare quello che al Ponente ha insegnato il passato, Quanti posti di lavoro ha dato il porto di Prà a chi abita in loco? Bisogna chiedersi chi e come viene assunto oggigiorno nei cantieri, nella costruzione e riparazione navale, per farsi un’idea basta farsi un giro per Sestri. Basta leggere i nuovi studi che dicono che con le nuovi automazioni ogni ettaro occupato offrirà un solo nuovo posto di lavoro in più, quanti di questi posti andranno agli abitanti del Ponente? Ma soprattutto quanta gente si ammalerà e quanti altri andranno via perchè il Ponente diventerà sempre meno vivibile? Genova si sta spopolando proprio li dove il porto è cresciuto, questo dovrebbe far riflettere e rallentare il passo…ma sappiamo che non sarà cosi.

Resta il nodo più importante, ossia che tutte le scelte che a GENOVA si stanno facendo non contemplano, nessuna di queste, l’ascolto e il coinvolgimento degli abitanti del PONENTE, che sono invece chiamati ad accettare nuove e sempre più pesanti servitù.

Siamo tutti chiamati a dire che così non va, perché non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo restare indifferenti.

Il PONENTINO

image_printScarica il PDF