Storia ed antropologia del territorio a cura di G.Walter Cavallo

Proseguiamo nell’esaminare il nono volume che va dall’11 marzo 1867 all’8 settembre 1868, in perfetta continuità con il precedente. Mentre sulla copertina del volume rilegato da tipografo sconosciuto, la scritta centrale (Villa Pallavicini, dorata e ad arco) rimane la stessa,  sul frontespizio interno invece, la dicitura Registro dei Visitatori di Villa Pallavicini è diversa dalla precedente, ma comunque interessante, e ne ho richiesto l’immagine che vi sottopongo.

Nel registro successivo, che va da 9 settembre 1868 sino al 16 luglio 1870, nella giornata dell’8 settembre 1869, un visitatore, la cui firma è illeggibile, si esprime in poesia e lascia scritto, come incipit:

Oh! Come qui si innebriano(sic)

La vista e l’odorato! (…) .

Nel volume seguente, che va dal 17 luglio 1870 al 19 luglio 1872, che presenta un frontespizio bianco, senza nessuna scritta, come già in passato, abbiamo una annotazione che riguarda la famiglia Pallavicini.

Il 15 dicembre 1870 si legge:

In questo giorno, ad ora 1.1/4 pom. fu chiusa la villa per essere deceduta la fu illustrissima signora Marchesa Eugenia Pallavicini nata Raggi (la notizia, così precisa fa pensare che quella sia la data del decesso. Altre fonti di ricerca attestano una data di decesso antecedente, il 7 dicembre 1870).

Il 23 luglio 1871 Antonio Salvioni disegna e firma un suo profilo aggiungendo:

Antonio Salvioni di Milano x(sic) la 2’ volta. Travetto dell’Alta Italia.

Il 17 settembre 1871troviamo scritto:

Nel presente giorno si permise ancora l’entrata in questa villa quantunque, nel giorno di ieri, 16 settembre 1871, ad ora 2.3/4 pom. siasi reso defunto l’illustrissimo Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini, proprietario della medesima, e ciò in considerazione dei visitatori ai quali le fu rilasciato il permesso prima di si incomparabile perdita, perciò la stessa viene chiusa questo giorno, 18 settembre, sino a nuovo ordine.

La villa riaprirà il 1 ottobre 1871.

Ci fermiamo qui, ma l’avventura continua …

Nella foto di copertina: Parco Storico Villa Durazzo Pallavicini_Tempio di Diana

Le immagini relative al “Registro dei visitatori della Villa Pallavicini” sono pubblicate su autorizzazione dell’ Archivio DURAZZO-GIUSTINIANI all’autore Dott. G.Walter Cavallo e a “il PONENTINO” per la serie di articoli relativi alla storia della villa e della sua fruizione turistica – Sono vietati ogni altro uso e riproduzione World Copyright-

Giacomo Walter Cavallo
Dopo 35 anni di lavoro bancario. a sessant’anni, ha conseguito la Laurea in Storia Moderna e contemporanea e di seguito la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università degli Studi di Genova. Svolge attività di volontariato in ambito educativo e formativo come socio presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Seniores Liguria”. E’ membro del direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Villa Durazzo Pallavicini”
(la foto del tondino è tratta da uno scatto di Angelo Lavizzari)

Storia e Antropologia del territorio, articoli già pubblicati

image_printScarica il PDF