Brugnello (PC)

Andar per Borghi e sentieri-Brugnello e Cerignale (PC)

image_pdfApri e scarica in PDF

Di Enrico Appiani

Ancora in Val Trebbia. Brugnello (m. 464) è un incantevole borgo antico situato su una montagna che presenta una rupe a picco sul fiume Trebbia, che attorno crea anse spettacolari, dove il fiume arriva a invertire in poco spazio la direzione del suo corso

Gli abitanti hanno ristrutturato molte delle sue case, ma si prendono cura anche del contesto comune, creando aiuole fiorite e altri abbellimenti che rendono più attraente la visita. Cerignale (m. 725) è più a monte della stessa valle e va raggiunto con una deviazione di circa 5 km dalla statale 45.

La campagna è molto bella, ma il paese è degno di visita per le installazioni fotografiche e artistiche poste dai suoi abitanti nelle case, nelle strade e nei giardini, con lo scopo di raccontare la storia stessa del paese, ma anche stimolare riflessioni in un contesto più grande e generale.

Ottenere questi risultati richiede un grande spirito di volontariato e comunità. Ad esempio, noi siamo stati accolti dal simpatico sig. Bruno di Piacenza, che ci ha guidato e illustrato ogni angolo del paese. Un turismo di contatto diretto, molto gratificante.

Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.

image_pdfApri e scarica in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.