Dal 26 aprile al 6 maggio 2022, nell’orario di apertura della biblioteca. In omaggio a Euroflora, la Biblioteca Benzi organizza alcuni appuntamenti a tema floreale:

Vetrina bibliografica con testi dedicati a fiori, piante ed alberi di Liguria.

Sarà inoltre esposto eccezionalmente il volume “L’erbario delle quattro stagioni” di Basilius Besler, pubblicato nel 1613 e qui rappresentato da una edizione moderna basata su una rara copia dell’edizione originale colorata a mano. In esso si avvicendano accurate illustrazioni di erbe e fiori medicinali e decorative disposte artisticamente nella pagina e in splendidi accordi di colori: sfogliarlo è un piacere per gli occhi.

Non mancheranno infine pubblicazioni a tema floreale – racconti, albi illustrati e guide pratiche al riconoscimento delle diverse varietà – dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Meglio che sulle Alpi!

Peculiarità della flora del Monte Beigua,

Martedì 3 maggio ore 17, conferenza a cura di Mario Calbi (Associazione Amici dell’Orto Botanico di Genova). Presenta Marino Muratore.

Un’occasione interessante per focalizzare l’attenzione, oltre la multiforme e cosmopolita varietà di Euroflora, anche sulla ricchezza naturale dei monti “dietro casa”.

4 chiacchiere per 4 stagioni

Giovedì 5 maggio ore 11:30 Monica Barbarossa e Tiziana Ciresola ci raccontano – in diretta sulla pagina facebook della biblioteca – la storia che sta dietro il libro dell’Erbario delle quattro stagioni di Basilius Besler, opera seicentesca ricca di meravigliose illustrazioni naturalistiche suddivise in base ai diversi periodi dell’anno.

MODALITA’ ACCESSO

Le modalità di ingresso e di fruizione potranno mutare in base al cambiamento delle restrizioni anti-covid. In base a ciò, le conferenze potranno essere in presenza o in streaming. Seguiteci su facebook e sul sito per conoscere in tempo reale le date e le modalità di accesso.

Info e prenotazioni:

+39 010 6136498 – biblbenzi@comune.genova.it

http://www.bibliotechedigenova.it/benzi

image_printScarica il PDF