Genova Coronata. Il Barocco in Europa

image_pdfApri e scarica in PDF

Si terrà Domenica 20 marzo 2022 alle h 16.30 presso l’Oratorio del Gonfalone di Genova Coronata, il concerto d’Archi Il Barocco in Europa con brani di Telemann, J.S.Bach e Vivaldi

L’evento nasce con il fine di organizzare una raccolta fondi volta alla manutenzione di questa  splendida testimonianza artistica del Barocchetto Genovese del 600.

Tale esibizione è parte di un programma di concerti denominati Concerti del Gonfalone che la Confraternita organizza periodicamente grazie al grande dinamismo dei Confratelli che riescono a coinvolgere in modo  entusiasta cori, musicisti e cantanti, tra cui come in questa occasione, diversi professionisti del Teatro Carlo Felice nella duplice veste di musicisti e Confratelli.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

L’oratorio di Coronata fu edificato nel seicento dalla Confraternita del Gonfalone sulla base di una precedente costruzione del 500 e contrappone ad una sobria struttura esterna, una ricchezza di interni davvero particolare, un vero capolavoro con stucchi, decorazioni, affreschi e dipinti davvero di grande qualità. L’intera volta è abbellita dagli affreschi di Giuseppe Palmieri (1674-1740) con al centro il Giudizio universale, circondato da altri dipinti che rappresentano episodi biblici e figure allegoriche. Lungo le pareti laterali, otto tele raccontano la Passione e la Morte di Gesù.

Questo gioiello può anche essere visitato contattando il Priore della Confraternita, Massimo Fichera, telefonando al numero 3490503606

Redazione cultura

image_pdfApri e scarica in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.