1

Pegli. Quadri di un’esposizione – Dialogo tra Musica e Pittura

Alberto Perfetti e Augusta Patrone alla Sala Conte – Genova Pegli – venerdì 26 maggio 2023, ore 21

Comunicato

Nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte – l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli – venerdì 16 maggio alle ore 21 l’Associazione propone una pagina artistica davvero particolare e suggestiva: Alberto Perfetti nell’esecuzione al pianoforte e Augusta Patrone nell’esposizione pittorica e l’allestimento scenografico – docenti entrambi alla Scuola Conte – presentano al pubblico della Sala Conte la propria lettura, interpretazione, del celeberrimo “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgski in un dialogo fra Musica e Pittura in perfetta reciproca sintonia.

L’ingresso è ad offerta libera.

Riducendosi il numero di posti a sedere per l’allestimento scenografico, si consiglia di prenotare per tempo presso la segreteria della Conte, a disposizione del pubblico (tel.0106982814; email info@scuolaconte.it) dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Alberto Perfetti ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, proseguendo la sua formazione presso il Conservatorio di Musica “Puccini” di La Spezia sotto la guida della Prof.ssa Tina Zucchellini, conseguendo il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

Già durante gli anni scolastici si è sempre distinto vincendo borse di studio e tenendo concerti come solista con l’Orchestra del Conservatorio.

Dopo essersi diplomato ha seguito vari Corsi di Perfezionamento conseguendo sempre Diplomi d’onore.

Ha svolto e svolge attualmente attività concertistica partecipando a numerose rassegne e collaborando con varie orchestre, tra le quali Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, Collegium Musicum, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Internazionale d’Italia, ottenendo sempre vivi consensi di pubblico e critica. Ha effettuato inoltre, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, la registrazione di CD.

Sia come solista sia in formazioni da camera, ha vinto numerosi premi in concorsi, tra i quali 1° Premio al Concorso Nazionale “Città di Genova”, 2° Premio al Concorso Internazionale per borse di studio di Tortona, 2° Premio al Concorso “Villar Perosa”, 1° Premio al Concorso Internazionale di Stresa e risultando finalista in altri.

Ha tenuto registrazioni per il Primo Canale Radiofonico della RAI.

Per alcuni anni ha collaborato in qualità di Pianista accompagnatore con musicisti per importanti teatri (Genova, Bologna, Torino, Milano). In seguito si è dedicato particolarmente al repertorio di musiche per Due Pianoforti, tenendo concerti in Duo Pianistico con la Prof.ssa Tina Zucchellini, con la quale ha collaborato in qualità di Assistente in Corsi di Perfezionamento.

Negli ultimi anni è stato invitato più volte a tenere masterclass e concerti in Corea del Sud. Ha suonato per le più importanti Istituzioni Musicali, tenendo Recital presso i Teatri di Yeosu, Busan e, inoltre, nella Recital Hall del Teatro dell’Opera di Seoul.

Ha effettuato registrazioni per la KBS.

Attualmente, oltre all’attività artistica, svolge intensa attività didattica in qualità di docente.

Augusta Patrone, artista eclettica, amante dello sviluppo di sinergie con altre discipline artistiche, nasce a Genova il 3 agosto 1973.

Dopo aver conseguito la maturità artistica, prosegue gli studi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, conseguendo nel luglio 1997 il Diploma Accademico di secondo livello in Pittura con il massimo dei voti.

Insegnante di disegno e pittura, ha lavorato in diversi istituti scolastici e in associazioni culturali musicali nelle quali si è avvicinata al mondo del musical e del teatro, passione che le ha permesso di cimentarsi come autrice, scenografa e costumista di alcuni musical per ragazzi.

Sono numerose le esperienze nel campo laboratoriale/espressivo artistico a livello didattico su diverse fasce di età. La grande passione per la pittura e il teatro ha spinto Augusta ad approfondire lo studio della progettazione dello spazio, del testo, della regia, conseguendo il Diploma Accademico in Scenografia con il massimo dei voti e la lode.