1

Genova. “Chiese in musica” con la Filarmonica Pegliese e il Coro Aurelio Rossi di Sestri Ponente

Domenica 16 aprile alle 18 presso la Chiesa di San Donato

La chiesa di S. Donato fu edificata all’inizio del XII secolo e ampliata un secolo più tardi.
 Rappresenta l’esempio più rilevante di romanico genovese: in particolare per il bellissimo campanile (che sarebbe più opportuno definire “torre nolare”, tipica dello stile arcaico) ottagonale, decorato con fregi a dente di sega e un doppio ordine di bifore e trifore, di cui il terzo ordine fu aggiunto solamente durante i restauri di D’Andrade della fine dell’800-
Via San Donato 10 GE (Vedi mappa)

PROGRAMMA

  • La vita è bella – N.Piovani (Arr. A.Wilson)
  • Salve Regina – G.Puccini (Arr. B.Pellegrini)
  • Voce solista Jaqueline Trebitsch
  • Cantate Domino – K.Jenkins
  • Ave Verum – E.Elgar (Arr. B.Pellegrini)
  • O sacrum convivium – L.Molfino
  • What a wonderful world – G.D.Weiss e B.Thiele (Arr. V.Lopez)
  • Hallelujah – L.Cohen (Arr. B.Pellegrini)
  • Cantate Domino – V.Miserachs
  • Missa S.Cecilia – J.De Haan1.Kyirie – 2.Gloria – 3.Credo – 4.Sanctus – 5.Benedictus – 6.Agnus Dei

Coro Aurelio Rossi: fondato nel lontano 1972, il suo nome si deve all’organista Aurelio Rossi della
Basilica la N.S. Assunta a Sestri Ponente. Inizialmente il coro nasce per accompagnare le liturgie e le
festività più importanti che tutt’ora continua a svolgere ininterrottamente. Ha collaborato con maestri e musicisti quali Emilio Traverso, Luisella Ginanni e il leggendario Maestro Cavalletti che tutt’ora offre il suo sostegno alle messe ed ai concerti. Il repertorio è prevalentemente polifonico e sacro. Nel 2016 è iniziata la collaborazione con il Maestro Lorenzo Bardi e nel 2019 con Jacqueline Trebitsch, insegnante di canto che hanno permesso di poter affrontare opere sacre di Mozart, Reinbergher, Haan sviluppando una piccola attività concertistica in diversi contesti nel Genovese e altre città italiane. Il coro è attualmente seguito e diretto dal M° Bernardo Pellegrini.

L’Aps Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti è un Complesso Bandistico di rappresentanza della propria delegazione nell’ambito delle Celebrazioni Civili e Religiose e si pone quale servizio sostitutivo, integrativo e complementare agli eventi organizzati dalle varie Amministrazioni:
Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio VII Ponente. E’ composto da 25 musicisti, in maggioranza giovani, pratica la musica d’insieme con un repertorio di brani classici e tradizionali e
si esibisce gratuitamente autofinanziandosi. E’ aperta a tutti e fornisce gratuitamente strumento
musicale e divisa agli strumentisti. Nelle manifestazioni offerte alla cittadinanza viene valorizzata la
musica come parte integrante del patrimonio culturale e storico del proprio territorio.
Sostiene l’educazione e la pratica musicale quale fattore di crescita individuale e sociale e diffonde
la grande passione verso la musica come l’ha vissuta il giovane flautista pegliese Marco Chiusamonti, al quale è dedicata, ovvero con dedizione ed impegno e nello stesso tempo con grande gioia e semplicità. Sviluppa la crescita sociale di persone di tutte le età e condizione anche attraverso i propri canali di divulgazione, Facebook, Sito internet, YouTube e mediante la realizzazione di video originali. Il Maestro e Direttore Artistico è Alberto Boschi, Professore d’Orchestra in qualità di Flautista ed Ottavinista presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.