1

Sestri Ponente. Teatro Verdi: Omaggio alla Callas con la soprano Irene Cerboncini

Il Recital che terrà DOMENICA 8 GENNAIO ALLE ORE 16 presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente, vuole essere un omaggio alla divina Maria Callas, di cui nel 2023 ricorre il centenario della nascita. Uno spettacolo intimo e intenso che omaggia l’arte sublime della Callas: una presenza viva nell’ascolto, nel magistero, nella memoria che annulla il Tempo. Maria Callas, una delle più grandi artiste del Teatro lirico, viene ricordata qui non solo come straordinaria interprete, ma anche come donna nella sua dimensione privata, attraverso la narrazione di brevi stralci delle sue lettere e immagini che rievocheranno, come frammenti di vita privata, la sua vera anima. Il soprano Irene Cerboncini si farà interprete e veicolo di questo viaggio, attraverso la sensibilità e potenza di un ensemble essenziale: voce e pianoforte. Il coro lirico Quadrivium farà da cornice canora, stringendo idealmente Maria e Irene in un unico abbraccio

Irene Cerboncini, soprano lirico eroico genovese, parallelamente agli studi umanistici che si sono conclusi con la laurea in Lettere presso l’Università di Genova, ha studiato con il tenore Luciano Saldari e si è specializzata nel repertorio verdiano, pucciniano e verista. Dopo aver debuttato in Tosca come primo ruolo, ha via via affrontato, sempre come protagonista, opere quali il Tabarro, Turandot, sia con il finale di Alfano che di Berio ( prima esecuzione in Italia), Madama Butterfly, La Bohème, Le Villi, Manon Lescaut, La Fanciulla del West, Aida, Oberto Conte di San Bonifacio, Un ballo in maschera, La forza del destino, Il trovatore, Don Carlo, Otello, Fedora, Adriana Lecouvreur, Salome, e altre. Si è esibita nei principali teatri italiani ( Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Bellini di Catania, ecc.) tra cui in quattro produzioni come protagonista a La Scala di Milano (Turandot, Fedora, Adriana Lecouvreur, La Fanciulla del West), e in teatri esteri quali ad esempio Opera di Nizza, Marsiglia,Toulouse, Bruxelles, Seoul, Tokyo, ecc. Ha lavorato con direttori quali Bartoletti, Rizzi, Arena, Chailly, Luisotti, Renzetti, Guidarini, Steinberg, Carminati, Galli, Fratta, Marshall, ecc., e registi quali Montaldo, Faggioni, Puggelli, Asari, Pier ‘Alli, Giacchieri, ecc.

Tra i suoi numerosi recitals ricordiamo quello del 31 ottobre 2015 tenuto per Papa Francesco presso la Sala Nervi del Vaticano.
Per l’acquisto dei biglietti: https://teatroverdi.net/osconcert/index.php?cPath=23