1

L’onda del centro destra su Genova e su 7 municipi di 9

Elis@Provinciali –

Se già nelle elezioni regionali del 2017 Genova aveva avviato un’ inversione di tendenza (meno rosso, più azzurro), queste amministrative del 12 giugno ci consegnano una città destinata al governo di centrodestra: confermato, com’era ampiamente previsto nei sondaggi, Marco Bucci al timone, con un 55,49% , mentre Ariel Dello Strologo , si attesta sul 38, 03 %, a seguire Mattia Crucioli-Uniti per la Costituzione 3,56 %, ed Antonella Marras -Sinistra insieme , con 1, 90 di preferenze.
I genovesi scelgono di rafforzare il sindaco uscente, e la politica del “fare”, Marco Bucci asserisce subito la sua volontà di essere, per tutti, la guida verso una città sempre più proiettata verso lo sviluppo economico, sociale ed urbanistico. Ovviamente rammaricato Ariel Dello Strologo, che promette “un’opposizione costruttiva”e deplora l’astesionismo dei cittadini, più negativo della media nazionale : al primo turno si è recato ai seggi il 44,14% degli aventi diritto, alle elezioni del 2017 la percentuale era del 48,39%. Cinque anni prima, nel 2012, del 55,52%. Tornando ancora indietro nel tempo, nel 2007 si recò alle urne il 61,75% degli elettori. Anche i quesiti referendari non raggiungono il quorum di validità, attestandosi ad un esigua forbice tra il 20 ed il 28 percentuale.
E veniamo ai Municipi: sicuramente quel trend che ha premiato la coalizione di centrodestra al Comune, ha avuto un’ effetto trascinante anche nelle “vecchie “ circoscrizioni A Sestri e Cornigliano Pozzi batte Bernini. A Voltri, Pra’ e Pegli, municipio VII Ponente, il manager Guido Barbazza supera , per 135 voti, il presidente uscente, Claudio Chiarotti. Questa la nuova mappa politica della città. Al centro sin. Valpolcevera e Centro Ovest. Tutto il resto va al Sindaco riconfermato che fa il pieno nei restanti quartieri. Al primo posto tra i partiti più votati – nonostante Bucci sia stato il candidato più scelto – c’è il Partito Democratico 21%. Secondo “Vince Genova – Bucci sindaco” con circa il 19%. Il terzo partito è Fratelli d’Italia con il 9.32% dei voti, segue Liguria al centro – Toti 9,2.  La Lega al quinto posto con il 6.84%. Flop del Movimento Cinque Stelle, con solamente il 4.46% delle preferenze.
A seguire , Supra’tutto intervisterà il nuovo presidente del nostro municipio, Guido Barbazza.
Fonte https://www.supratutto.it/