1

“L’occhio di Rubens”: presentazione del libro a Voltri

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 17.00, presso la Biblioteca “R. Benzi” di Voltri, si terrà la presentazione del volume di Elena Taddia intitolato appunto “L’occhio di Rubens” (edito da Mauro Pagliai di Firenze. Accanto all’Autrice interverranno anche Anna Maria Dagnino, don Paolo Fontana e ci sarà l’opportunità di ascoltare letture tematiche a cura di Ianua temporis.

Un romanzo che conduce in una Genova molto diversa, e che parte dalle vicende storiche di due personaggi coevi: Giulio Pallavicino, membro di una nobile famiglia genovese imparentata con i Doria e con gli Spinola e Dominico Bertoni, un prete poeta e criminale.

In virtù di una minuziosa ricerca storica, si scopre la vera protagonista del volume, ovvero la città di Genova, che vive une stagione unica a cavallo tra Cinque e Seicento.

La presentazione sarà introdotta da suggestioni tratte dal libro stesso, con letture, suoni e immagini proposti dalle lettrici dell’Associazione culturale Ianua temporis, accanto a riproduzioni di abiti secenteschi e oggetti dello studio del pittore.

L’Autrice racconterà come è nato questo particolare romanzo documentario, dialogando con la storica dell’arte Anna Maria Dagnino – che ne risalterà appunto gli aspetti legati al panorama artistico secentesco – e con don Paolo Fontana, direttore dell’Archivio Storico Diocesano, nel quale sono stati trovati i documenti inediti che costituiscono la fonte prima del romanzo. Ingresso libero in osservanza delle norme vigenti in tema Covid 19.

Per info e prenotazioni contattare: Biblioteca Benzi Piazza Odicini 10 16158 Genova +39 010 6136498 – biblbenzi@comune.genova.it http://www.bibliotechedigenova.it/benzi

Roberto Polleri