1

Inaugurata la Valletta del Leone in Villa Duchessa di Galliera a Voltri

Sabato 9 aprile è stata inaugurata la Valletta del Leone all’interno del parco storico di Villa Duchessa di Galliera di Voltri, dopo i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti da APS Sistema Paesaggio, Amici della Villa Duchessa di Galliera, Aster, Co. Art e Istituto Marsano

Di Roberto Polleri-Foto di Caterina Bruzzone

Alla presenza del Presidente dell’ATI Andrea Casalino, organismo che coinvolge APS Sistema Paesaggio, Teatro della Tosse, Associazione di volontariato Amici di Villa Duchessa di Galliera, APS Anima Mundi e Righi Outdoors s.a.s. e con la partecipazione del vicesindaco Massimo Nicolò ed il Presidente del Municipio Ponente Claudio Chiarotti, nonché il Corteo Storico di Voltri, è stata aperta al pubblico la Valletta del Leone.

Uno spazio davvero caratteristico ed originale che al tempo dei Duchi, era chiamata Valle del Labirinto.  L’area è stata disegnata nel 1813 dall’architetto Carlo Barabino, massimo esponente del neoclassicismo a Genova ed è l’ultimo esempio di giardino pittoresco ispirato agli esempi inglesi di “giardino dei poeti”.

Il percorso è dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, composto da scenografie in grado di suscitare nel visitatore emozioni grazie all’incontro con rovine, marmi, il noto “Leone” e la grotta dell’Eremita.

Voltri Valletta del leone

L’arco segna idealmente il passaggio negli inferi e proseguendo un cammino di elevazione simbolica ed anche pratica, conduceva all’area attualmente recintata per i daini, all’epoca attraversata dall’acqua purificatrice, il cui ruscello invitava ad innalzare lo sguardo verso il Santuario delle Grazie.

Voltri Valletta del leone

Un interessante viaggio nella storia e nella letteratura che oggi diventa patrimonio comune della cittadinanza e dei visitatori che vorranno scoprire questa piccola grande perla del ponente genovese. In alcune giornate è possibile effettuare visite guidate all’interno del parco, per informazioni https://www.villaduchessadigalliera.it/ oppure email info@villaduchessadigalliera.it
(Foto di Caterina Bruzzone)

Roberto Polleri