jll
e
e
e
eee
e e e

orientamento

Verso la Scuola Superiore
Siamo due alunne di terza della Scuola Media S. Maria ad Nives di Pegli. Nella nostra scuola abbiamo partecipato a numerosi laboratori proposti dagli alunni del Liceo del nostro Istituto, che ci hanno accompagnato alla scoperta della scuola superiore.
Questa iniziativa è stata suddivisa in tre giornate. Nella prima ci hanno presentato l’argomento della “comunicazione attraverso il messaggio e le sue caratteristiche”. Utilizzando la lim, hanno spiegato l'importanza del comunicare, i vari elementi che distinguono un interlocutore più o meno interessato, il modo con il quale interpretare lo stato d'animo delle persone che ci stanno ascoltando e le difficoltà che possono impedire una buona comunicazione.
La seconda attività si basava sul creare delle funzioni matematiche attraverso alcuni giochi che sono stati proposti ai ragazzi, come il gioco del fazzoletto, il pampano, il calcio e la pallacanestro. Ogni studente di terza media ha lanciato un peso di due chili, in modo tale da descrivere un moto parabolico, il quale è stato ripreso con una videocamera per essere analizzato e per riuscire a ricavarci una funzione matematica.
Durante l'ultima giornata ci è stato proposto di cimentarci in alcune attività divertenti in lingua inglese in un laboratorio al computer intitolato "play and learn", ovvero "gioca e impara", insieme all'insegnante.
            Questa esperienza è stata davvero utile e ha lasciato a noi ragazzi di terza alcuni spunti su cui riflettere, che potranno essere utilizzati per fare un passo avanti nella scelta su cosa voler fare nel proprio futuro. Insieme abbiamo anche esplorato le novità del LICEO EUROPEO, il nuovo indirizzo di studi dell’Istituto S. Maria ad Nives per il prossimo anno scolastico: scoprire che si possono studiare due lingue straniere anche in un liceo scientifico mi é piaciuto molto e ho trovato molto interessante anche la parte dedicata alle tecniche della memoria e alle dinamiche di gruppo.
Secondo noi fare continuità con le classi superiori è una bella opportunità, non solo perché questa attività aiuta gli alunni a scegliere il loro indirizzo e di conseguenza il loro futuro, ma anche perché riesce a far divertire i ragazzi con attività alternative al lavoro quotidiano in classe.

Vorremmo rivolgere quindi un invito a tutti i ragazzi che dovranno scegliere la scuola superiore: se vorrete partecipare anche voi ai laboratori che vi abbiamo raccontato, potrete farlo nella giornata di SCUOLA APERTA dedicata a voi dal nostro Istituto. Vi aspettiamo a Pegli-Viale Modugno 35 sabato 15 novembre dalle 10 alle 12.30!


Maia Zappia 3A- Benedetta aione 3B


           



HOME

                     

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

 

jold
Pegli ieri e oggi
navebus
il Branco