Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

SITO IN RISTRUTTURAZIONE

LICEO CLASSICO MAZZINI

Tre studenti vincitori nel Certamen Ligusticum e nella Gara Regionale delle Olimpiadi della Civiltà Classica

VENERDÌ 17 APRILE 2015 si è svolta  la premiazione dei vincitori della Gara regionale per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche e del Certamen Ligusticum IV  con la partecipazione della dott.ssa Rosaria Pagano, Direttore Generale dell'U.S.R. per la Liguria.

Tre studenti del nostro Liceo sono stati premiati presso il DARFICLET dell'Università degli Studi di Genova, Venerdì 17 aprile 2015 all'interno del Convegno LATINA DIDAXIS XXX. 

Le premiazioni riguardavano due diverse competizioni: il Certamen Ligusticum IV e la Gara regionale di selezione preliminare per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Nel Certamen Ligusticum IV sono stati due i riconoscimenti per il nostro Liceo: per la prova di Greco è risultato vincitore Niccolò SANSALONE della classe II sez. A; per la prova di Civiltà è risultata vincitrice: Marina DI ROSA della classe II sez. B. 

Luca Cipollini, della classe II sez. C, è stato premiato come vincitore nella Gara regionale di selezione preliminare per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche nella sezione di Greco. 

I premi sono stati consegnati da uno dei più grandi studiosi della Lingua Italiana, Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, che in precedenza aveva illustrato il valore decisivo che il classico ha per il nostro tempo, invitando a non isolare la sua influenza esclusivamente al mondo antico e a non perdere il contributo importantissimo per la comprensione della nostra attualità.

I tre studenti parteciperanno alle Olimpiadi Nazionali LINGUE E CIVILTA' CLASSICHE in programma a Roma dal 15 al 18 maggio 2015 e, insieme ad altri 4 compagni dei Licei di Chiavari, Savona e Imperia, rappresenteranno la Liguria e i. 75 candidati  che si sono coinvolti alle Gare regionali promosse dall’Università.

Grazie alla Gara Regionale e al Certamen Ligusticum la Liguria esprime sette campioni per le Olimpiadi Nazionali, che dovranno sostenere nuove e impegnative prove: per le sezioni di Lingua Latina o Greca, la traduzione di un testo poetico in lingua greca accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Civiltà Classiche un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  classica.

Nonostante l’impegno negli studi classici sia avvertito come una posizione controcorrente, i nostri tre studenti hanno dimostrato di saperla affrontare con i migliori risultati.

A loro i nostri complimenti e in bocca al lupo per le prove che li attendono a Roma!

 

 

 

Venerdì 27 marzo alle ore 16,00 presso il Salone del Grand Hotel Mediterranee, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Circolo Culturale Norberto Sopranzi, sarà presentato il libro di Angela Valenti Durazzo "IL FRATELLO DEL DOGE" presente l'Autrice. Al centro dell'incontro la figura di Giacomo Durazzo, nato a Genova nel 1717 e morto a Venezia nel 1794,  fratello del celebre Marcellino Durazzo, proprietario del palazzo in strada Balbi oggi noto come Museo di Palazzo Reale.Diplomatico,fu al servizio della Repubblica di Genova come ambasciatore a Vienna sotto il regno di Maria Teresa d’Austria. Apprezzato per la sua straordinaria cultura e per la competenza in campo teatrale divenne poi direttore dei teatri viennesi. Un personaggio affascinante e poliedrico che ha dato un notevole contributo al patrimonio culturale italiano ed europeo. Dopo i saluti di Cristina Pizzorno, introdurrà la presentazione Antonio Marani e seguirà l'Autrice Angela Valenti Durazzo

 

 

Nei giorni 28 e 29 marzo ritorna l'appuntamento con la tipica Farinata pegliese organizzata dalla PRO LOCO PEGLI. La manifestazione si svolgerà in Largo Calasetta; la degustazione avverrà tra le ore 12,00 e le ore 20,00. La domenica, come consuetudine per le ultime domeniche del mese, vedrà sul Lungomare la presenza dei mercatini dell'antiquariato e della gastronomia.

 

 

 
.

 

LINKS

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1